Serie TV rock: le migliori per gli amanti del rock ‘n’ roll

Quali sono le migliori Serie TV rock?

Abbiamo parlato in più riprese di quali siano i migliori film rock, sia per trama che per colonna sonora. Adesso proviamo a fare lo stesso per le Serie TV rock; stagioni intere sul piccolo schermo che meritano di essere guardate e seguite per diversi motivi, dagli amanti del rock ‘n’ roll. Le Serie sono consigliate per diversi motivi: alcune per via di una colonna sonora spettacolare, che sa conciliare grandi classici del rock con canzoni anche più commerciali. Altre, invece, sono consigliate a causa di una trama o di intenti che sono l’essenza stessa del genere.

How I Met Your Mother, grazie alla sua colonna sonora

How I Met Your Mother è sicuramente una delle serie TV più conosciute; grazie al contributo dei palinsesti televisivi italiani si è avuta la possibilità di guardarla anche sulle nostre reti, e HIMYM ha appassionato migliaia – forse milioni – di persone. Merito di una trama ricca di colpi di scena, di alti e bassi, di contesti empre diversi a seconda di ciò che si volesse guardare: nove stagioni in cui sono conciliati risate, pianti, sorrisi e molto altra.

Ciò che rende questa serie una vera e propria Serie TV rock, però, è la sua colonna sonora. Tantissimi sono i nomi: Bob Dylan, Pretenders, R.E.M., Pixies, Radiohead e addirittura Rolling Stones.

Vinyl, serie rock n roll  creata da Mick Jagger

Come parlare di Serie Tv rock, se non si considera una serie televisiva realizzata da una vera e propria rockstar? Vinyl, nonostante non abbia avuto il seguito sperato, è una serie perfetta per gli amanti del rock che vogliono approcciarsi anche al particolare mondo su piccolo schermo. E’ stata creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter.

La serie parla dell’ascesa del rock e del punk negli anni settanta. La prima stagione ha debuttato il 14 febbraio del 2016, ed è composta da 10 episodi. Tuttavia, dopo un rinnovamento del contratto, le riprese sono state interrotte e la serie cancellata.

Mr. Robot, in cui le canzoni guidano la serie

Anche Mr. Robot, serie che ha ottenuto tantissimo successo di recente, grazie a una trama studiata nei minimi dettagli ma non solo, può essere annoverata nella nostra lista. Il motivo è ancora una volta lo stesso: le canzoni guidano la serie, e non parliamo di grandi successi commerciali o canzoni come Despacito.

I capolavori non mancano: Cure (la cui Pictures of You si può ascoltare in una delle poche scene intime della serie), Robert Plant, Cohen, Tears for Fears… fino ad arrivare ai Queen!

Sex&Drugs&Rock&Roll

Serie Tv statunitense creata da Denis Leary e andata in onda tra il 2015 e il 2016 su Fox, la serie parla di Johnny Rock. L’uomo faceva parte della rock band emergente The Heathens, che si era sciolta intorno agli anni ’90 dopo la pubblicazione del primo album in studio. La figlia, Gigi, gli offrirà l’opportunità di riscatto ereditanto dal padre la passione per la musica.

Roadies

Tra le Serie Tv rock ce n’è stata una che – nonostante si sia interrotta su indicazione del regista Cameron Crowe – ha avuto il pregio di raccontare la vita da dietro le quinte di personaggi forse dimenticati nel mondo del rock: i roadie.

Inizialmente doveva esserci una seconda stagione, ma questo è stato l’annuncio del regista: “Anche se avremmo potuto raccontare migliaia di storie, questa si conclude con un racconto completo, della durata di dieci ore, di musica e amore. Come una canzone che ti scivola sotto la pelle o un testo che continua ad avere un significato, speriamo che l’incantesimo di Roadies continui a rimanere nell’aria. E’ stata, per tutti noi, un’esperienza che ci ha cambiato la vita“.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.