Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è l’album più amato in Inghilterra

Il National Album Day

La selezione di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles come album più amato in Inghilterra è arrivato in occasione del National Album Day. Si tratta di una celebrazione inglese che, annualmente, si svolge il 13 ottobre. Un giorno importante, trattato alla stregua di una festività nazionale.

Non è da sottovalutare l’importanza di una manifestazione di questo tipo: nonostante tutti i prodotti moderni, la tecnologia e l’evoluzione – che hanno portato ad allontanarsi, in molti casi, dalla copia fisica di un album – è sempre bene ricordare l’importanza di un disco, che sia esso vinile o CD.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è l’album più amato dagli inglesi

Nell’occasione di questo giorno, la Official Charts Company ha voluto swtilare una speciale classifica che, tenendo conto di più fattori, arrivasse a chiarire una domanda molto interessante: qual è l’album più amato dagli inglesi? Il fatto che Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band sia l’album più amato in Inghilterra non è da sottovalutare.

L”Inghilterra è, da sempre, patria del talento, dei grandi artisti e dei prodotti discografici amati in tutto il mondo. Competere con grandi pilastri come Led Zeppelin, Queen, Pink Floyd e molto altro ancora non è certamente semplice. Grande lode, dunque, ai Beatles, per aver segnato una generazione e per averne formato un’altra.

I criteri di selezione della Official Charts Company

Quello della Official Charts Company non è stato un semplice sondaggio. La compagnia, nel decretare quale sia l’album più amato dagli inglesi, si è servito di tantissimi criteri – numerici – di selezione.

Sono state considerate le vendite dell’album, tenendo conto di un mix particolare: non solo le copie fisiche del disco, ma anche quelle virtuali (download e streaming). Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, di conseguenza, è risultato primo in graduatoria con 5,34 milioni di vendite combinate.

La classifica degli album più amati in Inghilterra

La classifica, chiaramente, non si è fermata al solo primo posto, rappresentato da Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles. La Official Charts Company, con lo stesso criterio di selezione, ha stilato una classifica di 50 posizioni. Tra gli album si trovano veri e propri diamanti, tra cui anche The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Insieme a questi – ovviamente – ci sono anche album più recenti, tanto amati dal pubblico inglese.

Questa la classifica degli album più amati in Inghilterra;

1 SGT PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND BEATLES
2 21 ADELE
3 WHAT’S THE STORY MORNING GLORY OASIS
4 THE DARK SIDE OF THE MOON PINK FLOYD
5 THRILLER MICHAEL JACKSON
6 BROTHERS IN ARMS DIRE STRAITS
7 BAD MICHAEL JACKSON
8 RUMOURS FLEETWOOD MAC
9 BACK TO BLACK AMY WINEHOUSE
10 25 ADELE
11 STARS SIMPLY RED
12 COME ON OVER SHANIA TWAIN
13 X ED SHEERAN
14 BAT OUT OF HELL MEAT LOAF
15 BACK TO BEDLAM JAMES BLUNT
16 URBAN HYMNS VERVE
17 BRIDGE OVER TROUBLED WATER SIMON & GARFUNKEL
18 SPIRIT LEONA LEWIS
19 CRAZY LOVE MICHAEL BUBLE
20 DIVIDE ED SHEERAN
21 NO ANGEL DIDO
22 WHITE LADDER DAVID GRAY
23 THE FAME LADY GAGA
24 ONLY BY THE NIGHT KINGS OF LEON
25 TALK ON CORNERS CORRS
26 A RUSH OF BLOOD TO THE HEAD COLDPLAY
27 SPICE SPICE GIRLS
28 LIFE FOR RENT DIDO
29 THE JOSHUA TREE U2
30 BEAUTIFUL WORLD TAKE THAT
31 HOPES AND FEARS KEANE
32 THE WAR OF THE WORLDS JEFF WAYNE
33 X&Y COLDPLAY
34 JAGGED LITTLE PILL ALANIS MORISSETTE
35 SCISSOR SISTERS SCISSOR SISTERS
36 TUBULAR BELLS MIKE OLDFIELD
37 BUT SERIOUSLY PHIL COLLINS
38 CHRISTMAS MICHAEL BUBLE
39 TRACY CHAPMAN TRACY CHAPMAN
40 PARACHUTES COLDPLAY

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.