gtag('config', 'UA-102787715-1');

Slash: “Ecco quali sono i migliori chitarristi di sempre”

Slash è riuscito a diventare famoso grazie al suo percorso artistico insieme ai Guns N’ Roses e ad una maestria straordinaria nell’utilizzo di uno strumento fuori dal comune come la chitarra. Il musicista originario di Londra, reduce da una notevole serie di collaborazioni con Myles Kennedy degli After Bridge e con i The Conspirators, racconta quali sono secondo lui i migliori chitarristi di ogni epoca. La lista racchiude autentici professionisti del settore che hanno raccolto consensi da ogni angolo del mondo ed è stata stilata per la rivista americana Esquire.

Chi è il miglior chitarrista secondo Slash

Chi occupa il primo posto di questa speciale graduatoria secondo Slash? Il chitarrista non ha alcun dubbio a designare il suo collega preferito. Infatti, in vetta alla classifica c’è un autentico fenomeno come Jimi Hendrix“Nonostante sia morto da tanto tempo, resta sempre il migliore. La sua grandezza non è stata scalfita neanche dalla sua morte”, così ha esordito il musicista dei Guns.

“Molti altri musicisti che lo hanno preceduto sono stati grandi, ma ciò che ricordo di Jimi è stato il suo istinto selvaggio e primordiale”, aggiunge Slash. Secondo lui, Hendrix è stato capace di evidenziare tutte le qualità dei colleghi che sono venuti prima di lui, con un talento senza tempo che lo rende “ancora il migliore”. Una scelta condivisibile che vede come leader un autentico fuoriclasse del suo genere.

La seconda grande ispirazione di Slash

Oltre a Jimi HendrixSlash ha sempre avuto un occhio di riguardo verso Pete Townshend, lo storico chitarrista degli Who“Forse non è stato un chitarrista solista vero e proprio e lui non si è mai definito in questo modo. Tuttavia, il suo impatto sulla mia musica fin da quando ero piccolo è stato straordinario.”.

Slash ha aggiunto quanto suo padre gli avesse trasmesso una notevole passione nei confronti degli Who. Secondo lui, buona parte della qualità musicale della band rock era dovuta proprio ai virtuosismi di Pete e al suo “modo aggressivo di suonare”. Fin dall’inizio della sua carriera, il chitarrista dei Guns N’ Roses ha dichiarato di essersi identificato con quel sound originale. “Quando ho iniziato a suonare – ha concluso – ho seguito attentamente il suo stile mentre suonava la chitarra”.

I 12 chitarristi presenti nella lista di Slash

Saul Hudson, conosciuto da tutti con il semplice pseudonimo di Slash, ha inserito davvero tanti nomi di primissima categoria nella sua lista riservata ai migliori chitarristi di sempre. Ecco il suo elenco completo, con esperti di alto livello apprezzati a livello globale:

  1. Jimi Hendrix
  2. Joe Walsh (The Eagles)
  3. Pete Townshend (The Who)
  4. Rory Gallagher
  5. Albert King
  6. BB King
  7. Mick Taylor (The Rolling Stones)
  8. Billy Gibbons (ZZ Top)
  9. Jimmy Page (Led Zeppelin)
  10. Jeff Beck
  11. Brad Whitford (Aerosmith)
  12. Joe Perry (Aerosmith)
Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)