gtag('config', 'UA-102787715-1');

Strumenti musicali: quali sono quelli più venduti al mondo?

Il sogno di ogni amante della musica è, naturalmente, quello di imparare a suonare uno strumento tra i tanti disponibili sul mercato. Quando poi ci si convince di ciò, nella maggior parte dei casi si fa riferimento al mercato online degli strumenti musicali, molto più in voga dei negozi fisici. Da anni ormai, sempre più persone si rivolgono infatti a internet per comprare accessori legati alla musica o veri e propri strumenti, piuttosto che ai negozi fisici. La maggior parte di loro, poi, fa di solito riferimento ad Amazon, il colosso di Bezos. Naturalmente, col passare del tempo, anche i negozi fisici si sono adattati a questo tipo di compra-vendita e la maggior parte di loro lavora oggi anche su internet con siti personali e marketplace di ogni tipo. In verità ogni amante della musica sa benissimo che lo strumento va prima provato e poi acquistato, ma questa è un’altra storia. Oggi siamo qui per presentarvi una speciale classifica dedicata agli strumenti più venduti al mondo.

L’armonica, lo strumento più venduto al mondo

La maggior parte di voi -soprattutto gli amanti del rock- penseranno che lo strumento più venduto al mondo in assoluto è la chitarra, ma si sbagliano. O, ancora, molti di voi penseranno che lo strumento più venduto sia il pianoforte, ma non ci siamo ancora. Lo strumento più venduto al mondo è -strano ma vero- l’armonica. Si tratta naturalmente di uno strumento troppo spesso sottovalutato che però, negli ultimi anni, ha avuto una sorta di rivalsa (soprattutto grazie a numerosi musicisti, rock e non, che hanno fatto uso di questo strumento: uno su tutti Bob Dylan).

Nella storia della musica ci sono stati infatti un sacco di armonicisti famosi come ad esempio Sonny Boy, Little Water, Big Walter, Sonny Terry, Jimmy Reed, Slim Harpo e tanti altri ancora. Entrando poi nel nostro campo -il rock- possiamo individuare alcuni storici amanti dell’armonica come Bruce Springsteen, Ian Anderson, Mick Jagger, Steven Tyler, Alice Cooper, Brian Jones, Robert Plant, John Lennon e tantissimi altri.

Gli strumenti più venduti al mondo

  • La chitarra classica, lo strumento propedeutico per eccellenza
  • Il flauto, soprattutto perché insegnato nella maggior parte delle scuole
  • Il violino, scelto da aspiranti musicisti alla ricerca di un suono più ricercato
  • Il basso, elemento a dir poco essenziale in ogni band
  • La tastiera elettronica, per la sua capacità di riprodurre i suoni di un pianoforte con l’aggiunta di effetti tipici di altri strumenti
  • L’ukulele, una piccola chitarra ma molto più semplice da suonare
Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)