gtag('config', 'UA-102787715-1');

Ted Nugent: “Ecco chi è il miglior chitarrista di sempre”

Riuscire a stabilire chi sia il chitarrista migliore di sempre non è assolutamente semplice e, nelle diverse occasioni che abbiamo preso in considerazione, ciò è stato più volte oggetto di analisi. A proposito di quest’interrogativo, Ted Nugent ha deciso di esprimersi in merito, attraverso la sua grande conoscenza artistica, derivata da quella serie di collaborazioni avvenute con personaggi del mondo del rock.

Le dichiarazioni di Ted Nugent sul miglior chitarrista di sempre

Ted Nugent ha deciso, in una nuova intervista, di spiegarsi a proposito del miglior chitarrista di sempre: “Ci sono così tanti musicisti miracolosi con la chitarra, e io ho avuto modo di suonare con i migliori. Ho suonato con B.B. King. Ho suonato il basso con Chuck Berry e Bo Diddley. Ho suonato con Steve Winwood. Ho suonato con Stevie Ray Vaughan. Ho suonato con Eddie Van Halen e Billy Gibbons. Sono stato sul palco con gli Aerosmith, con Brad [Whitford] e Joe [Perry]. Sono stato sul palco con gli Heart e ho suonato con quei ragazzi. Ho suonato per un’ora con John Entwistle al Namm show in California anni fa. Ho suonato con Brian May. Ci sono così tanti chitarristi virtuosi e dotati. Derek St. Holmes, che è stato con me per anni, è uno dei più grandi chitarristi mai vissuti. Rickey Medlocke, che era con i Blackfoot, ha creato musica incredibile con i Blackfoot e ora con i Lynyrd Skynyrd. Tommy Shaw, il mio compagno Damn Yankee, è solo un incredibile virtuoso della chitarra.”

E ancora: “Quindi ho avuto modo di confrontarmi con i migliori. So che i padri fondatori del rock – Chuck Berry, Bo Diddley, Duane Eddy, Lonnie Mack –  hanno inventato questa roba, quindi dobbiamo loro tutto. Ci sono così tanti maestri chitarristi avventurosi incredibilmente impressionanti, musicalmente stimolanti e avventurosi, là fuori. Ho già dato un nome – non so, a cosa ho dato un nome? Quaranta di loro. Ce ne sono così tanti che li venero tutti. Dave Amato con i Reo Speedwagon. Dave Amato ha suonato con me nel tour ‘Little Miss Dangerous’ e nel tour ‘Penetrator’. E la gente potrebbe non conoscere il nome di Dave Amato, ma quello che suona con i Reo Speedwagon è fantastico come qualsiasi alto chitarrista del pianeta. E io li venero e li ammiro”.

Chi è il chitarrista migliore di sempre secondo Ted Nugent?

A proposito del chitarrista migliore di sempre, Ted Nugent ha già avuto modo di parlarne in passato, in un’intervista nel 1987, spiegandosi a proposito di Jimi Hendrix: “Un maestro artigiano, un pilota di montagne russe emozionale che si è avvicinato a chiunque nella storia della chitarra per padroneggiare le illimitate dimensioni delle capacità tonali e liriche dello strumento”.

Quanto ad Eddie Van Halen, invece: “Un leader contemporaneo del gruppo con lo stesso impatto di ogni singolo chitarrista che sia mai vissuto: un innovatore quando l’innovazione sembrava essere attaccata, un’ispirazione per ogni chitarrista che vuole portare l’interpretazione lirica dello strumento oltre i suoi confini”.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.