I 10 vinili più venduti degli ultimi dieci anni

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambio di rotta decisamente interessante in ambito musicale. Da che cultori – e non – del genere erano affluiti su piattaforme di streaming e download, da tempo ormai è tornato in auge il vinile. Il trend è cresciuto proporzionalmente ad un generale ritorno del vintage, degli anni ’90 e di una cultura un pò old school. Il risultato più lampante e diretto è stato che – negli ultimi dieci anni – la vendita degli album su vinile è letteralmente schizzata alle stelle. In questo articolo scopriamo quali sono i dieci dischi in vinile più venduti nello scorso decennio. 

IL RITORNO DEL PASSATO IN MUSICA

Prima di scoprire i dieci vinili più venduti e acquistati degli anni ’10 del 2000, è interessante notare che la classifica è decisamente dominata da nomi del passato. Artisti e band storiche che sono tornate nella veste a loro più congeniale. Pochissime eccezioni spiccano nella lista stilata da Consequence of Sound. 

BEATLES, ABBEY ROAD

Nonostante si siano sciolti da tempo e nonostante sia impossibile vederli di nuovo assieme, i Beatles continuano a dominare qualsiasi classifica musicale. Il primo posto della lista dei dieci vinili più venduti del decennio va proprio a Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Il loro album Abbey Road conquista la medaglia d’oro con oltre 558,000 copie vendute.

PINK FLOYD, DARK SIDE OF THE MOON

Al secondo posto un altro nome piuttosto prevedibile. I tempi d’oro della musica internazionale sono ricchi di artisti e nomi eccezionali, ma veramente pochi hanno fatto la storia come i Pink Floyd. Dark Side of the Moon ha continuato a vendere ben 376,000 vinili nello scorso decennio, attestando una fama immortale.

GUARDIANS OF THE GALAXY AWESOME MIX VOL. 1

Una delle poche note “estranee” ai grandi nomi del passato è il vinile che troviamo al terzo posto di questa classifica. Oltre ad essere stato rilasciato negli ultimi dieci anni non è nemmeno l’album di una band o di una rockstar, ma una compilation. Il vinile in questione – Guardians of the Galaxy Awesome Mix Vol. 1 – è stato rilasciato nel 2014 e da allora ha venduto oltre 367,000 copie. Un numero eccezionale se si pensa ai mostri sacri con i quali si è trovato a competere.

BOB MARLEY & THE WAILERS, LEGEND

La voce e il messaggio di pace e eguaglianza di Bob Marley continuano a riecheggiare ancora oggi. Anzi, oggi sono più importanti e sacri che mai. L’album Legend – raccolta postuma contenente alcuni dei più grandi successi del cantante con i The Wailers – è stato pubblicato nel 1984 a cura di Trevor Wyatt. Ad oggi il compendio sulla carriera e la musica di Bob Marley ha venduto ben 364,000 copie in vinile.

AMY WINEHOUSE, BACK TO BLACK

L’improvvisa scomparsa di Amy Winehouse ha sicuramente lasciato il mondo della musica orfano di una grande voce e di una promettente e brillante artista. L’album Back to Black in particolare è forse il più conosciuto e apprezzato della cantante. Negli ultimi dieci anni la sua versione in vinile ha dimostrato di continuare ad attrarre l’attenzione del pubblico con una vendita che si aggira intorno alle 351,000 copie.

MICHAEL JACKSON, THRILLER

Non a caso Michael Jackson è passato alla storia con l’appellativo del Re del Pop. Già all’epoca della sua uscita, Thriller – sesto album in studio per il cantante – ebbe un successo globale travolgente. Si stima addirittura che sia l’album più venduto nella storia della musica. Considerato questo record, la vendita della sua versione in vinile sembra quasi fatta al ribasso: 334,000 copie nell’ultimo decennio.

BEATLES, SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND

Tornano i Beatles al settimo posto con Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band – ottavo album dei Fab Four, pubblicato nel 1967. E’ considerato unanimemente da critica e pubblico come uno dei dischi capolavoro di Paul McCartney, John Lennon e soci. Nonché uno dei lavori discografici più significativi del ventesimo secolo. Consequence of Sound ha stimato che – negli ultimi dieci anni – il vinile di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles abbia venduto ben 313,000 copie. 

FLEETWOOD MAC, RUMORS

Forse meno conosciuti, i Fleetwood Mac sono un gruppo rock britannico che ha conquistato un considerevole successo a livello mondiale. La band ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1998 sono stati anche inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 1977 i Fleetwood pubblicano l’album Rumors, undicesimo lavoro discografico: l’opera di maggior successo del gruppo nonché uno dei dischi più venduti di tutti i tempi. Nell’ultimo decennio la sua versione in vinile ha continuato a fare grandi cifre, vendendo oltre 304,000 copie.

MILES DAVIS, KIND OF BLUE

Il penultimo posto della classifica dei dieci vinili più venduti negli ultimi dieci anni è occupato da Miles Davis con il suo Kind of Blue. Davis è stato un compositore e trombettista jazz statunitense, considerato uno dei più influenti e innovativi del XX secolo. Un vero e proprio genio musicale che con l’album Kind of Blue – del 1959-60 – rivoluzionerà il jazz. La versione in vinile di questo capolavoro ha venduto ben 286,000 copie nello scorso decennio. 

LANA DEL REY, BORN TO DIE

L’altro nome attuale della classifica stilata da Consequence of Sound è quello di Lana del Rey. Artista rock alternative e soul molto apprezzata nell’ambiente musicale. Con l’album Born to Die la Del Rey è la terza donna nella storia della classifica degli album statunitensi – Billboard 200 – a rimanere presente per oltre 300 settimane. Born to Die non è stato soltanto un successo dal punto di vista dei CD ma anche con la sua versione in vinile che – negli ultimi dieci anni – ha venduto la bellezza di 283,000 copie. 

 

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.