R3M

Kirk Hammett: “I Metallica non mi permettono di esprimermi al meglio”

I Metallica sono, senza ombra di dubbio, una delle migliori band al mondo. La straordinaria tecnica, la cattiveria, la tenacia e la grinta di James Hetfield, Kirk Hammett, Robert Trujillo e Lars Ulrich ha permesso alla band di entrare di diritto nei “Big Four” del Thrash Metal (insieme a Slayer, Megadeth ed Anthrax). La sintonia della band di Los Angeles, tuttavia, non è sempre stata cosi solida.

Kirk Hammett: “molto spesso la band non condivide le mie idee”

Secondo il chitarrista della band, Kirk Hammett, molte volte il resto della band non condivide le sue idee. Il musicista, intervistato da Rolling Stone, ha confessato: “Io cerco di mettere sempre quel qualcosa in più in ogni disco, talvolta però non mi viene permesso. Io sono un amante della musica in generale: posso spaziare dal rock al jazz, dal blues alle ballate dell’Est Europa. Suono questo e tanto altro, ma praticamente nessuno lo sa. Nei brani dei Metallica cerco sempre di inserire qualcosa di nuovo, qualche tecnica particolare, qualcosa di jazzistico. Molto spesso, però, mi frenano: ‘No questo non va bene, troppo blues.’  È una cosa strana, è come se esistesse una sorta di ‘vigilanza del suono’.”

Le dichiarazioni del chitarrista sul nuovo album dei Metallica

Nonostante qualche piccolo, ma comune, fraintendimento, i Metallica continuano a lavorare sodo e a produrre buona musica. La band statunitense è pronta a sfidare, ancora una volta, il mercato discografico attraverso un nuovo disco.

Il musicista Kirk Lee Hammett ha le idee chiare su questo nuovo progetto: “Ho tantissimo materiale a disposizione per la band. Nell’ultimo album ho avuto qualche problema perché persi il mio cellulare con tutti i miei lavori dentro: più di 500 idee. È stato davvero un brutto colpo. Ora come ora ho tantissimo materiale, cose davvero fantastiche che spaccano il culo e non vedo l’ora di renderle pubbliche.”

Articoli correlati

Condividi