R3M

Quali sono gli artisti che hanno guadagnato di più nel 2019?

Essere un musicista di fama mondiale comporta sia successo e notorietà, ma sicuramente anche un bel guadagno in termini economici. Nonostante non ci piaccia accostare denaro ed Arte, è innegabile che il riscontro economico sia un aspetto fondamentale. Oggi, purtroppo, il mercato musicale è totalmente inquadrato nel sistema economico di domanda e offerta. Diamo quindi un’occhiata alla classifica –stilata da Forbes- degli artisti che hanno guadagnato di più nel 2019.

La classifica di Forbes degli artisti che hanno guadagnato di più nel 2019

Forbes, stimata rivista americana, tratta di argomenti che spaziano dalla finanza all’industria, dagli investimenti al marketing, dalla tecnologia alla scienza, passando per politica e legge. Il magazine ha stilato la classifica dei musicisti che più hanno guadagnato in questo anno 2019 tenendo in considerazione fattori come i diritti d’autore, merchandise, concerti, entrate provenienti dai tour ed iniziative parallele.

Ovviamente, come potete immaginare, non è affatto un lavoro semplice: Forbes, infatti, per rendere al meglio questa classifica ha collaborato con Pollstar, con Nielsen Music e con tantissimi altri giornalisti ed esperti dell’industria musicale. In questa speciale lista compaiono tanti artisti e tante band rock: solo nella top 10 troviamo infatti i Metallica (decimo posto), Elton John (quinto posto) e gli Eagles (quarto posto). Solo 25 esimo posto invece per i Guns n’ Roses di Axl Rose.

Taylor Swift, Kanye West ed Ed Sheeran sul podio

Al comando spicca la cantautrice statunitense Taylor Swift con l’impressionante cifra di 185 milioni di dollari incassati! Ricordiamo che l’artista americana agli American Music Awards 2019 è riuscita ad aggiudicarsi ben 29 statuette, battendo così il record precedente di Michael Jackson. La cantante country pop, grazie ad un nuovo contratto musicale (che le ha permesso di guadagnare circa 185 milioni), ad una manciata di sponsorizzazioni e ad un tour estremamente redditizio, è riuscita ad aggiudicarsi la cima della classifica dei musicisti più ricchi di questo 2019. Al di là dei gusti musicali, è bello veder trionfare una donna in una classifica dominata per lo più da uomini (30 su 40).

Secondo posto assegnato invece al rapper americano Kanye West e i suoi 150 milioni. Medaglia di bronzo per il cantante britannico Ed Sheeran: il musicista, nonostante una giovane carriera rispetto ai mostri sacri presenti in questa classifica, è riuscito comunque ad aggiudicarsi questo terzo posto. Come? Sicuramente anche grazie al suo Divide Tour. La tournée, iniziata il 16 marzo 2017 e terminato il 26 agosto 2019, è quella col maggior numero di incassi di tutti i tempi. In questo anno solare l’artista è riuscito a guadagnare una cifra pari a 110 milioni di dollari.

Potete consultare la classifica completa presso questo indirizzo.

Articoli correlati

Condividi