R3M

Le 5 chitarre più costose al mondo (parte1)

La chitarra, uno degli strumenti più utilizzati e amati da tutti i musicisti: ne esistono di varie forme, dimensioni, colori e prezzi… ed è proprio su quest’ultima caratteristica sulla quale ci soffermeremo; abbiamo deciso di stilare una classifica delle 10 chitarre più costose del mondo… non proprio per il portafoglio di tutti.

10) Fender Broadcaster (prototipo)

Iniziamo questa classifica con la più “economica” delle 10 chitarre: una Fender Broadcaster. Questa chitarra è il prototipo di quella che poi è diventata la Fender Telecaster, una delle chitarre più venduta al mondo. Leo Fender ideò la chitarra nel 1949 e, poco più di 40 anni dopo, fu venduta all’asta ad un collezionista per la “modica” cifra di 375.000 dollari.

9) Eric Clapton e la sua chitarra d’oro

In onore del suo cinquantesimo anniversario nel 1996, il Signor Eric Clapton chiese alla nota casa produttrice di chitarre Fender di farsi realizzare una Fender Stratocaster personalizzata, da esporre in un secondo momento al Louvre di Parigi. La Fender, per creare questo gioiellino utilizzò un oro 23 carati; 365 giorni dopo la sua realizzazione Slowhand decise di vendere la propria chitarra a un collezionista, per 445000 dollari.

8) Fender Stratocaster (Stevie Ray Voughan)

Questa chitarra è appartenuta a uno dei chitarristi blues più influenti mai esistiti ed è stata venduta all’asta per un prezzo di 623,500 dollari. Steve ricevette lo strumento come regalo del suo 26esimo compleanno dalla moglie Lenny, nel 1980. Il chitarrista la usò per dieci anni, fino al 1990.

7) Gibson ES0335 TDC

Cambiamo casa produttrice di chitarre, mantenendo sempre il solito Slowhand come personaggio principale.
Stiamo parlando della Gibson ES0335 TDC: chitarra usata da Eric Clapton durante tutto l’anno solare del 1964 es stata battuta all’asta per un prezzo di 847,500 dollari

6) Washburn Bob Marley

Parliamo ora della Bob Marley custom ideata dalla Washburn. Questa chitarra è stata una delle poche che Marley suonò nella sua carriera. Il governo giamaicano ha valutato questa chitarra con una cifra che si aggira tra 1,2 e 2 milioni di dollari.

5) Jimi Hendrix – Woodstock Fender

Questa storia la conosciamo già… come del resto il personaggio. Nel 1969 Mr. Jimi Hendrix sfoggiò una bellissima Stratocaster bianca facendo innamorare tutta la folla presente all’evento del secolo. La chitarra è stata rivenduta nel 1993 al co-founder della Microsoft per un valore di 1200000 dollari.

 

Articoli correlati

Condividi