R3M

I chitarristi blues sottovalutati secondo Stevie Ray Vaughan

Sappiamo bene che quando si tratta di chitarristi spesso si fanno sempre gli stessi nomi, a volte scontati, sicuramente giusti, ma ripetitivi. Stevie Ray Vaughan, tra i più importanti musicisti blues, aveva elencato i chitarristi del genere che secondo lui sono sottovalutati. Ricordiamo un po’ questa lista prendendone quattro come esempio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Stevie Ray Vaughan (@stevierayvaughan_)

Danny Freeman

Primo dei chitarristi che per Stevie Ray Vaughan sono sottovalutati: Danny Freeman. A riguardo ha detto a Michael Corcoran:

Denny Freeman. So che ha avuto dei riconoscimenti ultimamente. Ma è ancora sottovalutato. È semplicemente incredibile. Immagino che la cosa principale che ho imparato da lui fosse come suonare davvero il ritmo. Ma è anche un ottimo esempio di musicista che ha un filo che attraversa i suoi assoli. Pensa sempre al futuro quando suona.

Doyle Bramhall II

Sempre a Michael Corcoran, Vaughan ha dichiarato riguardo a Bramhall, figlio dell’omonimo cantautore:

Le tirerà fuori da un cappello e ti spaventerà. Alcune delle cose che vorrei poter suonare come voglio, lui le tirerà fuori. Il suo stile è un po’ come le parti migliori di Johnny ‘Guitar’ Watson. Potrebbero essere solo un paio di note. Ma è il tempismo che ti prende”, ha detto Stevie Ray Vaughan a Michael Corcoran.

Hosea Hargrove

Hosea Hargrove è stato spesso chiamato il padrino di Austin Blues, Vaughan lo ha inserito tra i chitarristi più sottovalutati ed effettivamente è vero. Sono davvero in pochi a conoscerlo.

Kenny Burrell

L’unico chitarrista elencato da Stevie Ray Vaughan che in origine non era un musicista blues. Infatti, Kenny Burrell è un famoso musicista jazz. Su di lui Vaughan ha detto:

Ho visto Kenny Burrell un paio di anni fa e mi ha proprio ucciso. Non credo di poter suonare jazz. So suonare jazz, ma non ne so abbastanza per decollare.

Articoli correlati

Condividi