R3M

November Rain: pubblicata una demo inedita del capolavoro dei Guns N’ Roses

La riedizione di Appetite for Destruction

Ci avevano stupito qualche mese fa, intorno all’inizio di Maggio, con un grande lavoro di comunicazione. La frase, emblematica, era stata “Destruction is Coming”, e aveva lasciato tutti nel mistero dal momento che non era stato fornito alcun dettaglio. Poi è stato pubblicato Shadow Of You Love, che aveva riportato i fan dei Guns N’ Roses agli antichi fasti. Poi è stato la volta del  Lock N’ Loaded Edition!riedizione maestosa del primo album in studio della band – Appetite for Destruction – che conterrà anche una nuova versione di November Rain.

49 inediti, 73 canzoni totali suddivise in 5 CD e 7 vinili. Insieme a tutto ciò, un libretto di 96 pagine contenente immagini e foto inedite di Axl Rose e tutta la band, insieme a 12 litografie. Insomma, la riedizione di Appetite for Destruction non è certamente un qualcosa da sottovalutare.

November Rain, il capolavoro dei Guns N’ Roses


November Rain è sicuramente il capolavoro dei Guns N’ Roses; tra i pezzi più importanti della hard rock band statunitense; fu il terzo brano estratto dal terzo album in studio dei Guns N’ Roses, Use Your Illusion I. Il brano è datato 1992, e racconta delle difficoltà che si affrontano all’interno di una relazione amorosa, dall’idillio iniziale fino alla tragica fine, con la morte di lei.

Brano certamente caratterizzato per la sua lunghezza (di quasi dieci minuti), è iconico anche per il video diretto da Andy Morahan, dove sono presenti sia Axl Rose che la sua fidanzata – di allora – Stephanie Seymour, con cui ebbe una relazione travagliata anche nella vita reale. E se non ci si ricorda del brano e del video in generale, non si può certamente dimenticare Slash che suona una chitarra elettrica nel deserto!

La demo inedita di November Rain

Prima dell’imminente uscita della nuova versione di Appetite for Destruction, i Guns N’ Roses avevano omaggiato i fan (prendendoli anche un po’ di sorpresa) con la pubblicazione del video inedito di “It’s so Easy”. Adesso, il nuovo maestoso box è uscito e da pubblicizzare non c’è ancora molto. Eppure, l’hard rock band statunitense ha deciso di fare di più; questa volta, protagonista del cambiamento e della sorpresa è November Rain.

Il capolavoro dei Guns N’ Roses è stato pubblicato, a sorpresa, nello stesso giorno in cui è stata rilasciata la nuova versione di Appetite for Destruction. Non si tratta più, però, della versione del brano così come la conosciamo ma di una demo inedita; è forse più intima e lenta, ma non perde del suo grande valore. Si allungano ancora di poco i tempi (il brano, in questa versione, dura più di 10 minuti) e la voce di Axl Rose si fa più graffiante. E’ una versione piano del capolavoro, che non fa assolutamente sfigurare November Rain, anzi. Ascoltare per credere!

Articoli correlati

Condividi