R3M

Logo dei Metallica: chi ha disegnato uno dei loghi più iconici del rock?

James Hetfield, designer prima che cantante

James Alan Hetfield. Un solo nome per tantissime capacità, non necessariamente tutte correlate tra di loro. Innanzitutto, bisogna sottolineare il fatto che le passioni cantante e chitarrista statunitense siano veramente tante: caccia, skateboard, snowboard, water o jet-sky. Sono solo alcune tra le attività che predilige quando non canta; e come dimenticare, poi, la sua grande passione per le auto e le moto personalizzato? Egli stesso crea modelli specifici, che magari poi rivende o regala. Insomma, fare l’elenco di tutte quelle che sono le sue passioni, attività e modalità per far passare il tempo libero è un qualcosa che occuperebbe molto più che una semplice pagina di articolo. Una delle prime attività di sempre, però, che tenne impegnato il nostro Hetfield fu il suo lavoro all’interno di una ditta di grafica e stampa. I più appassionati lo sapranno sicuramente ma Hetfield, designer prima che cantante, ha disegnato il logo dei Metallica.

Il logo dei Metallica

Tra i loghi che hanno sicuramente fatto la storia del rock ce ne sono tantissimi. Basti pensare, ad esempio, a quello dei Nirvana: il classico smile che ha fatto anche la storia dell’abbigliamento, tanto che – malauguratamente parlando – molti pensano che Nirvana sia proprio una marca per T-Shirt o simili. O che dire del fulmine tra AC e DC, che ha creato uno dei loghi più iconici della storia del rock?

Molto spesso i loghi più famosi diventano tali grazie al grande contributo artistico delle band che l’hanno rappresentato. Non sempre i loghi sono delle grandi elaborazioni concettuali o di design: anzi, tutt’altro. Molto spesso viene premiata la semplicità. E’ il caso, ad esempio, del logo dei Metallica. Ebbene, grazie al suo lavoro all’interno di una ditta di grafica e design, James Hetfield apprese le basi fondamentali per poter far grafica. Il logo della band tra le più importanti nell’ambito del metal è stato disegnato proprio dal suo leader e fondatore. Un logo semplice, che si basa su una stilizzazione particolare della prima e ultima lettera. Nero su bianco, in modo che risalti maggiormente, e tutte le altre lettere che non avrebbero potuto avere font più standard. Eppure, ci si rende conto di quanto la semplicità governi il tutto anche in questo caso. Il logo dei Metallica è tra i più apprezzati e conosciuti di sempre!

Generatore del logo dei Metallica

Per gli amanti del rock e in particolar modo dei Metallica, la straordinaria notizia è che il logo dei Metallica può essere riprodotto in qualsiasi momento. In altre parole, grazie ad un generatore del logo dei Metallica, si può utilizzare la stessa grafica per scrivere tutto ciò che si vuole.

Non è difficile: basti trovare un programma specifico su Google; si scrive poi il proprio nome o una parola o frase e la stilizzazione sarà la stessa del logo dei Metallica.

Articoli correlati

Condividi