R3M

Nuovo album dei Red Hot Chili Peppers? Le parole di Flea su Twitter

Nuovo album dei Red Hot Chili Peppers in arrivo?

L’ultimo album dei Red Hot Chili Peppers è stato pubblicato nel 2016. Si tratta di The Getaway, realizzato con Anthony Kiedis, Flea, Chad Smith e Josh Klinghoffer alla chitarra. L’album, tuttavia, ha visto la collaborazione di numerosi altri musicisti, specie per quanto riguarda gli strumenti ad arco e il sintetizzatore. Al di là dell’ultimo album, pubblicato ormai due anni fa, inizia a farsi spazio la possibilità di un nuovo album dei Red Hot Chili Peppers.

L’indiscrezione, al momento, non ha motivo di essere confermata; tuttavia – come sempre – la speranza è l’ultima a morire e non c’è stata nessuna smentita ufficilale da parte dei membri della stessa band statunitense. Il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers sarebbe, in realtà, consisterebbe nella pubblicazione di materiale inedito registrato in passato e mai pubblicato dalla band. Parte di questo materiale è stato anche diffuso, ovviamente con qualità non eccelsa.

Flea non smentisce la possibilità su Twitter

Tutto è stato scatenato dalla presenza di Flea su twitter. Il bassista e cofondatore dei Red Hot Chili Peppers è tornato sul social network dopo una pausa dal mondo social, e l’accoglienza non poteva che essere calorosa. Tra messaggi di bentornato, immagini dedicate al bassista e veri capolavori artistici realizzati per l’occasione, non è mancata neanche la domanda che ha fatto alzare il polverone.

Un fan ha chiesto, infatti, a Flea se ci fosse la possibilità di poter ascoltare i lavori realizzati in passato (orientativamente tra il 2003 e il 2004); la risposta di Flea è stata ambigua – come ci si aspettava – ma ha alimentato le speranze. Il bassista non ha né conferato né smentito la possibilità: “Mini-Epic” was a good one from the session too. Did that ever come out? You’d know better than me. Che si traduce in: è mai stato pubblicato? Dovresti saperlo meglio di me.

Ci rendiamo conto del fatto che sono parole che non dicono molto, ma negli ultimi tempi c’è stato un riavvicinamento di John Frusciante alla band, con il clima che si è naturalmente disteso. Che sia di buon auspicio?

Il materiale inedito registrato con John Frusciante

A dire il vero, questa possibilità non è nata negli ultimi giorni e a seguito dei tweet tra Flea e i suoi fan, ma ha una storia ormai radicata. Già anni fa, infatti, si parlò della possibilità di un’eventuale pubblicazione del materiale inedito che fa capo ai mesi compresi tra il 2003 e il 2004.

Una prima ipotesi ci fu nel 2011, quando Chad Smith discusse della possibilità di una pubblicazione del materiale del 2003. Ovviamente, sarebbero state effettuate nuove fasi di registrazione per permettere al materiale di essere impeccabile e non logorato dal tempo; tuttavia, il materiale inedito registrato con John Frusciante non fu pubblicato proprio per l’opposizione del chitarrista, che aveva scelto di intraprendere nuovi percorsi artistici. Lo stesso Smith, poi, parlò di un intero album pronto alla pubblicazione ma che – però – probabilmente nessuno avrebbe mai sentito per decisione della band. Oggi, a distanza di anni, il clima si è disteso e lo stesso John Frusciante, di recente, è tornato a farsi vedere in pubblico con il suo amico Flea. Chissà che sia il preludio alla pubblicazione di un nuovo album dei Red Hot Chili Peppers tanto atteso…

Articoli correlati

Condividi