R3M

School of Rock: 4 curiosità sul film con Jack Black

School of Rock, uno dei film rock più importanti

Tra i film rock più importanti che esistano c’è da citare sicuramente School of Rock; il film sul genere musicale del 2003, diretto da Richard Linklater e cucito su misura di Jack Black, il protagonista delloi stesso, è un vero e proprio capolavoro. Non soltanto dal punto di vista cinematografico – e lo testimoniano i tantissimi riconoscimenti – ma anche dal punto di vista musicale: canzoni, album e tutto ciò che si può ascoltare nel film è vero. La passione musicale di Jack Black è il baluardo per un grande film di propaganda musicale, che appassiona tutti. Abbiamo raccolto qualche curiosità sul film.

La presenza di una canzone dei Led Zeppelin

La colonna sonora del film prevede la presenza di tantissimi capolavori musicali: dai Doors agli AC/DC, dai Black Sabbath ai Deep Purple, fino ad arrivare ai Led Zeppelin. La presdenza di una canzone dei Led Zeppelin all’interno di una colonna sonora cinematografica è rara, e in effetti anche questo film era destinato a rinunciare alla possibilità.

Per questo motivo, Jack Black e migliaia di fan hanno richiesto a gran voce di cedere i diritti di Immigrant Song alla band, che ha stranamente accettato.

L’accoglienza da parte della critica e il successo

School of Rock ha ottenuto un grande successo sia dal punto di vista delle vendite che dal punto di vista delle critiche. L’accoglienza da parte della critica e il successo dimostrano il grande impatto commerciale (e non solo) del prodotto cinematografico. In totale, il film ha incassato 131.282.949 di dollari in tutto il mondo, di cui  81.261.177 nei soli Stati Uniti. E pensare che il budget del film è stato di 35 milioni di dollari e che, di conseguenza, il guadagno è stato pazzesco.

Quanto all’accoglienza della critica, inoltre, tutti hanno riconosciuto la grande componente sia cinematografica che musicale di School of Rock. Voti e giudizi sono stati positivi sia da parte di Rotten Tomatoes che da parte di Metacritic. 

Il possibile sequel del film

Nel 2008 fu lo stesso Jack Black a diffondere un’indiscrezione che sconvolse il mondo cinematografico: la possibilità di un sequel del film. L’attore statunitense e leader del duo Tenacious D ha parlato di un possibile ritorno negli studi cinematografici, ancora con Richard Linklater in cabina di regia.

Fu confermato anche che Mike White sarebbe tornato come sceneggiatore del sequel. Il film si sarebbe chiamato School of Rock 2: America Rocks. Il film avrebbe raccontato di Finn che, in un campo estivo, fa approfondire la storia del rock ‘n’ roll a un gruppo di studenti. Alla fine, nel 2012, fu lo stesso Jack Black a smentire questa possibilità. 

School of Rock Super

Ispirata al film è l’omonima serie School of Rock, trasmessa anche in Italia sul canale Super. La serie Tv è stata ideata da  Jim Armogida e Steve Armogida e prodotta da Nickelodeon. La trama della serie è analoga a quella del film, chiaramente con i dovuti accorgimenti,  e racconta di una band che si forma dall’unione di cinque ragazzi completamente diversi tra loro, che andranno alla scoperta del mondo del rock.

Articoli correlati

Condividi