R3M

The Song Remains The Same: 5 curiosità sulla canzone dei Led Zeppelin

The Song Remain The Same, il complesso brano dei Led Zeppelin

Datata 1973 e inserita nell’album Houses of the Holy, The Song Remains The Same è una celebre e importantissima canzone la cui storia è legata a concerti, film e album. Insomma, una storia che – nell’anno dell’anniversario dei Led Zeppelin – ritorna a imperversare grazie anche al contributo della band.

Il complesso brano dei Led Zeppelin è considerato un tributo alla World Music da parte di Robert Plant. Per molto tempo è stato anche brano di apertura in tantissime scalette. Abbiamo raccolto 5 curiosità sulla canzone dei Led Zeppelin.

L’effetto falsetto della versione registrata in studio

Per quanto riguarda la versione registrata in studio che, per complessità e effetti che sono stati inseriti all’interno della stessa, può essere considerata di gran lunga la migliore, c’è da sottolineare un effetto. La voce di Robert Plant, infatti, è stata innalzata di un tono, in modo da creare un effetto falsetto.

The Song Remains The Same doveva essere un brano strumentale?

Prima di divenire una canzone vera e propria che ha fatto la storia, i Led Zeppelin avevano in mente un altro destino per questo brano. 

In effetti, la canzone doveva essere un brano strumentale, in origine, e doveva chiamarsi in un altro modo: The Overture. In effetti, per un breve periodo compreso tra il 1973 e il 1975 la canzone venne sempre seguita da The Rain Song, alla quale era collegata tramite un intermezzo strumentale.

L’album dal vivo

L’omonimo album dal vivo funge da colonna sonora del film (di cui parleremo successivamente). Tra i brani presenti all’interno del primo album dal vivo pubblicato dalla leggendaria band britannica c’è Stairway to Heaven. Il capolavoro musicale è suonato da Jimmy Page con una Gibson EDS-1275 a doppio manico (6 e 12 corde).

Nell’album è presente anche un’esibizione particolare di Whole Lotta Love, che contiene un tributo a Boogie Chillen’ di Hooker. Inoltre viene fatto uso anche del theremin.

L’ominimo film dei Led Zeppelin

Ancora sullo stesso tema il film concerto dei Led Zeppelin, registrato al Madison Square Garden di New York, durante il tour americano di Houses of the Holy.

Da qualche giorno la ristampa di The Song Remains The Same

L’ultima e anche la più bella curiosità riguarda la ristampa annunciata dalla leggendaria band britannica. I Led Zeppelin hanno annunciato l’uscita della ristampa in più formati. L’audio è stato nuovamente rimasterizzato e il lavoro completo è stato supervisionato da Jimmy Page. 

Per la prima volta dal 7 settembre si può avere la possibilità di avere il primo album dal vivo della band e il film omonimo all’interno dello stesso cofanetto; inoltre si può avere la possibilità di usufruire del tutto anche con il supporto blu-ray. Tanti i brani celebri della band, soprattutto Dazed and Confused che, dopo la modifica, si trova su un solo lato del vinile per la prima volta. 

Articoli correlati

Condividi