R3M

Biopic 2019: è l’anno dei film musicali, da Prince a David Bowie

La grande epopea di Bohemian Rhapsody ha sicuramente lanciato un tipo di mercato che potrebbe trovare grande terreno fertile nel 2019: quello dei film musicali, dei cosiddetti “biopic” che raccontano la vita e la carriera di illustre e importantissime personalità della storia della musica. Da Prince a David Bowie, passando per Dave Grohl e Elton John, vediamo i biopic 2019 che potrebbero uscire al cinema e presentarsi come dei veri capolavori.

L’epopea di Bohemian Rhapsody e i biopic 2019

Senza dubbio, Bohemian Rhapsody e il suo successo hanno creato un vero e proprio spaccato in grado di offrire nuovi elementi sia alla musica che al cinema. Dopo il grande fenomeno del film musicale che riguarda la vita e la carriera di Freddie Mercury e dei Queen, in tanti stanno cercando di cimentarsi nello stesso ambito, provando a creare un prodotto che si basi sulle stesse dinamiche e punti all’affermazione di una figura fondamentale nella storia nel rock ‘n’ roll.

Su questo parametro di baseranno i biopic 2019: quest’anno potrebbe essere fondamentale per il connubio musica-cinema, che più che mai potrebbe sfornare prodotti più che semplicemente interessanti. Prince, Dave Grohl, David Bowie ed Elton John potrebbero tutti vedere la luce sul grande schermo.

Film su Prince basato sulle canzoni dello statunitense

Il primo tra i biopic 2019 di cui si è parlato subito dopo l’epopea di Bohemian Rhapsody è il film su Prince, basato sulle canzoni dello statunitense. Di film biografici sul cantante statunitense ne esistono già, e uno vede lo stesso Prince interpretare se stesso.

Il progetto che porterebbe alla realizzazione di questo biopic è differente: la trama sarebbe del tutto trascinata dalla musica e dalle canzoni dello statunitense, divenendo una sorta di musical che condividerebbe – con il film sugli ABBA – più che la semplice impostazione.

Biopic su Dave Grohl: dagli Scream ai Foo Fighters

Più elementi li abbiamo sul biopic su Dave Grohl, che potrebbe vedere la luce quest’anno per onorare al meglio l’ex batterista dei Nirvana, ora leader dei Foo Fighters. L’indiscrezione che riguarda il film è stata fatta circolare dalla madre di Grohl, Virginia Hanlon Grohl, la quale ha parlato anche dell’impostazione che il biopic potrebbe avere.

Dalle basi fino alla grande affermazione, attraverso un processo evolutivo continuativo e duraturo, la vita di Dave Grohl sarà approfondita attraverso informazioni, immagini e contenuti inediti sulla vita dello statunitense: si parlerà del batterista sia negli Scream, sia nei Nirvana e, naturalmente, del grande ruolo nei Foo Fighters.

Il film su David Bowie sarà un sequel di Bohemian Rhapsody?

Molte meno certezze ci sono, tra i biopic 2019, per il film su David Bowie. Molto è ancora affidato a indiscrezioni e voci di corridoio e, di conseguenza, si sa ancora ben poco su quello che potrebbe essere il film che riguarderà la vita del Duca Bianco.

Secondo alcune voci che, se dovessero essere confermate, sarebbero molto interessanti, il film su David Bowie potrebbe presentarsi come un sequel di Bohemian Rhapsody, riagganciandosi allo stesso tramite la collaborazione tra Queen e David Bowie in Under Pressure.

Rocketman: il film sulla vita di Elton John

Per il film su Elton John il discorso è differente e non si parla neanche minimamente di indiscrezioni. Tra i biopic 2019 l’unico di cui si ha certezza è proprio quello su Elton John, che si chiamerà Rocketman. Diretto da Dexter Fletcher, il cantautore e compositore britannico sarà interpretato da Taron Egerton. Un primo trailer del film è stato già diffuso il primo ottobre 2018, e il film vedrà la luce a partire dal 31 maggio prossimo.

Articoli correlati

Condividi