R3M

Jam session da urlo: Foo Fighters, Metallica e Iron Maiden insieme

Jam session da urlo: Foo Fighters, Metallica e Iron Maiden insieme

Jam session da urlo: Foo Fighters, Metallica e Iron Maiden insieme. Chi ha diffuso la notizia di questo momento eccezionale? Una foto su Instagram, destinata a fare notizia, immortala l’evento.

Chi ha scattato la foto della jam session?

Howie Simon, chitarrista degli Alcatraz e di Jeff Scott Soto, ha condiviso sul suo profilo Instagram la foto di una festa nella sua abitazione. Fin qui niente di strano, se non fosse che nello scatto compaiono Rob Trujillo, Adrian Smith e Taylor Hawkins, intenti a suonare insieme. Foo Fighters, Metallica e Iron Maiden in jam session insieme dunque. Sotto la foto Simon ha aggiunto la didascalia: “A volte alle feste suono con il bassista dei Metallica, il batterista dei Foo Fighters, il chitarrista degli Iron Maiden e il mio amico Richie”. Bella trovata sarcastica per minimizzare l’eccezionalità di un simile evento. “I hope I’m not name-dropping” si legge più sotto. Con questo termine inglese si intende la citazione, apparentemente casuale, di nomi importanti, per impressionare l’interlocutore.

Cos’è una jam session?

Le collaborazioni tra musicisti appartenenti a band diverse non sono cosa nuova. Da sempre l’ispirazione e lo stimolo a creare, nascono dal confronto con altri artisti e dallo scambio di idee e intuizioni. I Foo Fighters non sono nuovi nemmeno nel rendere omaggio ai Metallica, realizzando cover dei loro brani.

L’ammirazione reciproca tra i due gruppi risale a tempo fa. Non sorprende infatti che si esibiranno entrambi al concerto tributo per Chris Cornell a Los Angeles il prossimo 16 Gennaio 2019. Ma cos’è nello specifico una Jam session? Si tratta di un incontro informale tra musicisti che improvvisano insieme, componendo melodie, arrangiamenti ecc. Originariamente le jam session erano utilizzate dagli artisti per creare nuovo materiale. Al di là delle questioni tecniche, è soprattutto un modo per riunirsi, condividere e comunicare con altre persone attraverso il linguaggio della propria passione comune, ovvero la musica.

Chi sono gli artisti della jam session?

Foo Fighters, Metallica e Iron Maiden hanno dunque improvvisato una jam session a casa di Howie Simon. Ovviamente le tre band non erano al completo. Chi sono nel dettaglio i tre musicisti presenti nello scatto su Instagram? Robert (Rob) Trujillo è un musicista e compositore americano, meglio noto come il bassista della band heavy metal dei Metallica, in cui milita dal 2003. Adrian Smith è un chitarrista inglese, membro degli Iron Maiden, per i quali ha scritto delle canzoni ed eseguito la seconda voce su alcune tracce. Taylor Hawkins infine, è il batterista dei Foo Fighters dal 1997. Prima di unirsi alla band di Dave Grohl, era batterista turnista di Alanis Morissette e membro di un gruppo progressive sperimentale chiamato Sylvia.

Articoli correlati

Condividi