R3M

Jimi Hendrix news: un nuovo film-documentario sulla leggenda del Rock n Roll?

Jimi Hendrix news: un nuovo film documentario in arrivo?

Importanti news su Jimi Hendrix: sono state annunciate le date di uscita nei cinema americani di “Electric Church”, film-documentario sul Festival di Atlanta del 1970. Il festival fu il più grande concerto in cui suonò Jimi Hendrix.

Atlanta International Pop Festival 1970

Dal 3 al 5 luglio del 1970 a Byron (Georgia,USA) si tenne uno dei più importanti festival di musica di quegli anni, l’Atlanta International Pop Festival. L’evento venne pubblicizzato in segno di pace, amore e musica, esattamente come il più famoso festival di Woodstock tenutosi un anno prima.

Il costo di un biglietto era di 14$. L’evento ebbe grande successo, infatti, per evitare catastrofi causate dalle proteste, la sicurezza fu costretta ad aprire i cancelli. Si evitò così, un sovraffollamento nelle aree esterne al parco. Vennero stimate presenze di circa 600 000 spettatori nell’arco dei 3 giorni. Il sito del festival si estendeva su una superficie di circa 10 ettari (13 campi da calcio) e presentava al suo interno due palchi: un palco principale e un palco secondario più piccolo, utilizzato dalle band del posto per esibizioni gratuite.

A causa del caldo torrido durante le 3 giornate di esibizione, l’uso di alcool, di droghe e il nudismo erano diffusi. Tuttavia, le forze dell’ordine erano restie ad intervenire essendo in netta inferiorità numerica rispetto agli spettatori. Il governatore della Georgia non fu contento dell’accaduto e promise di non concedere mai più la realizzazione di un evento di simile portata.

Il concerto

Il concerto, come già detto, si tenne tra il 3 e il 5 luglio 1970 ed ospitò sul proprio palco, oltre ad Hendrix, altri importanti artisti come The Allman Brothers Band, B.B. King, Spirit, Bob Seger e Richie Havens. Tutti ebbero grande successo ma Hendrix fu la vera attrazione del festival.

La Jimi Hendrix Experience salì sul palco verso la mezzanotte del 4 luglio e fece registrare il sold out assoluto. Si stima che accorsero oltre 300 000 persone solo per l’esibizione della Experience. Per Hendrix, questa fu l’esibizione in cui accorsero il più alto numero di spettatori di tutta la sua carriera.

“Electric Church”, il film-documentario sull’esibizione di Hendrix ad Atlanta

Il film, diretto da Steve Rash (The Buddy Holly Story, Queens Logic), rappresenta ciò che accadde alla Jimi Hendrix Experience e al festival durante l’esibizione del 4 luglio ad Atlanta.

Steve Rash non è nuovo a questo tipo di lavori avendo realizzato in precedenza “The Buddy Holly Story”, altro film su un personaggio della musica. Questa volta però, si tratta di un film-documentario e perciò, oltre alle immagini originali del festival, sono presenti interviste agli artisti, agli organizzatori del festival e agli abitanti di Byron.

Il 15 settembre 2012 venne proiettata una prova del film al festival di Macon e due giorni dopo ad Atlanta. Successivamente, nel luglio del 2014, vennero proiettate due anteprime alla Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland.

L’uscita definitiva del film avvenne il 4 settembre 2015 sul canale televisivo americano Showtime riscontrando un notevole successo. Dal 6 novembre dello stesso anno è disponibile in Blu-Ray e DVD con una durata di 95 minuti.

Oggi, 22 gennaio 2019, è stata pubblicata l’importante news su Jimi Henrix attraverso i social network: il film verrà proiettato nei cinema americani. Il film, pur avendo ottenuto grande successo, non è mai stato proiettato nei cinema fino ad ora. Le proiezioni si terranno tra Canada e USA dal 31 gennaio 2019 al 3 aprile 2019. Tutte le date sono consultabili sul sito ufficiale 

Articoli correlati

Condividi