R3M

Rockstar che hanno vinto un Oscar: tutti i vincitori della statuetta d’oro

Il rapporto tra le rockstar e gli Oscar non è sempre pieno di grande alchimia e sintonia. Innanzitutto perchè, nonostante i numerosi agganci tra i due mondi, cinema e musica sono comunque parte di contesti differenti, ma non solo: il mondo in giacca e cravatta che è caratteristico della cerimonia degli Oscar sembra essere molto lontano da quello del rock. Eppure, ci sono stati casi il connubio è stato ideale. Vogliamo parlarvi di tutte le rockstar che hanno vinto un Oscar.

Rockstar che hanno vinto un Oscar: Bruce Springsteen

La prima delle rockstar che hanno vinto un Oscar che andiamo a prendere in considerazione è Bruce Springsteen. Il Boss è riuscito a ottenere la statuetta d’oro grazie a “Streets of Philadelphia”, una delle canzoni più belle della sua discografia.

Il brano è stato realizzato per il film Philadelphia, del 1993, e ha ottenuto un numero incredibilmente notevole di premi: al di là dell’Oscar ha anche vinto un Grammy, quattro MTV Music Awards e un Golden Globe.

Bob Dylan

Bob Dylan è una rockstar che, nell’arco della sua carriera, non si è certamente fatta sfuggire niente. Al di là della florida carriera musicale e del Nobel (in seguito al quale le polemiche si sono moltiplicate), Bob Dylan ha anche vinto un Oscar.

Il cantautore e poeta ha vinto l’Oscar per il suo brano “Things are changed”, dal film Wonder Boys. Il premio è stato virtualmente ritirato nel 2001 dall’artista, mentre si trovava in Australia per il suo tour. Nel suo discorso, tenuto in videoconferenza, si è espresso ringraziando “i membri dell’Accademia che sono stati abbastanza coraggiosi da darmi questo premio per questa canzone, che ovviamente è una canzone che non gira intorno né chiude un occhio per la natura umana”.

Phil Collins

Tra le rockstar che hanno vinto un Oscar non manca Phil Collins, che è arrivato alla vittoria grazie ad un cartone animato. La sua canzone “You’ll Be In My Heart” – contenuta all’interno di Tarzan – è stata ritenuta la migliore nell’ambito della cerimonia statunitense.

Phil Collins era già stato nominato due volte in passato: nel 1985, per “Against All Odds” (Take a Look at Me Now), e nel 1989, per “Two Hearts” del film Buster.

Elton John

I motivi che hanno portato al successo di Elton John sono molto simili a quelli che hanno permesso a Phil Collins di vincere la statuetta d’oro. Anche Elton John, infatti, ha vinto l’Oscar con una canzone contenuta all’interno di un cartone animato.

Le sue cinque canzoni, realizzate per Il Re Leone, hanno avuto un successo incredibile in termini di vendite, e tre delle quali sono state nominate per gli Oscar: a vincere è stata “Can You Feel the Love Tonight”, nel 1995.

Prince

Complesso ed eccentrico era l’artista, complessa ed eccentrico è stato il momento in cui Prince ha ricevuto la statuetta che certificava la sua vittoria dell’Oscar. Chiaramente, la vittoria è arrivata grazie al musical rock Purple Rain, una biopic musicale all’interno del quale Prince interpreta se stesso.

La categoria di cui è risultato vincitore lo statunitense – quella della miglior canzone originale – è ormai scomparsa dai radar degli Oscar; il cantante si è presentato alla premiazione interamente vestito di viola, ammettendo che non avrebbe potuto immaginare di vincere neanche nei suoi sogni più sfrenati.

Beatles

Se parliamo di rockstar che hanno vinto un Oscar, non possiamo evitare di citare anche i Beatles. La celebre band di Liverpool vinse la statuetta d’oro grazie al documentario Let It Be, che racconta degli ultimi mesi della formazione prima dello scioglimento.

Il documentario, volto alla promozione dell’ultimo album in studio della formazione britannica, era inizialmente stato previsto per la televisione, anche se successivamente si trasformò in lungometraggio. Al momento della premiazione la band era assente, e il premio fu ritirato da Quincy Jones, direttore musicale della cerimonia.

Rockstar che hanno suonato durante la cerimonia di premiazione

Le prossime citate sono rockstar che non hanno ricevuto statuette d’oro né nomination per gli Oscar, ma che hanno comunque avuto a che fare con l’evento stesso. Rockstar come Aerosmith, Dave Grohl ed Eddie Vedder si sono, infatte, esibite durante la cerimonia.

Articoli correlati

Condividi