R3M

Rock e toponomastica: ecco alcune vie dedicate alle rockstar

La toponomastica è quell’area della linguistica che si occupa dell’origine, della diffusione, della formazione, della distribuzione e del significato dei nomi propri geografici. Ed è per questo troveremo sempre strade o piazze intitolate a poeti, artisti, politici, scienziati, esploratori, santi ecc..

Ma le città italiane danno il giusto rilievo ai grandi nomi della musica rock? Ecco alcune strade dedicate alle rockstar 

strade dedicate alle rockstar: Via Freddie Mercury – Ozzano (Bologna)

Il comune di Ozzano, in provincia di Bologna, ha voluto onorare lo storico frontman dei Queen dedicandogli una via. L’iniziativa è partita direttamente dal sindaco di Ozzano, Luca Lelli. Il primo cittadino ha così motivato la sua scelta ” Freddie Mercury è stata una figura fondamentale nella storia della musica, conosciuto e apprezzato a livello mondiale, uno dei più grandi artisti del secolo scorso.”

Strade dedicate alle rockstar:Via Jimi Hendrix – Lercara Friddi (Palermo)

Anche il Comune di Lercara Friddi ha voluto onorare la memoria di un grande big della musica: Jimi Hendrix, uno dei più grandi nomi della storia del rock.

Non è certo la prima volta che il comune di Lercara Friddi viene accostato al mondo della musica: il padre di Frank Sinatra, Anthony Martin Sinatra, è nato proprio in questo piccolo paese siciliano.

Via Joe Strummer – Cassola (Vicenza)

Il comune di Cassola, in provincia di Vicenza, ha invece dedicato una via al leader dei Clash: Joe Strummer. Questa volta la proposta è arrivata direttamente da un cittadino, probabilmente un fan del genere, che, già dal 2014, aveva modificato di propria iniziativa un cartello di una via comunale inserendo la scritta “Viale Joe Strummer”. Il cartello “sbagliato” è rimasto così per anni, fino a quando il comune non ha deciso di regolarizzarlo a norma.

Strade dedicate alle rockstar Via Frank Zappa – Agropoli (Salerno)

Dopo Berlino anche il comune in provincia di Salerno ha voluto intitolare una strada al celebre artista defunto nel 1993. “Via Frank Zappa” è stata inaugurata ad Agropoli nel 1994, un anno dopo il suo decesso prematuro.

Strade dedicate alle rockstar: Via Elvis Presley – Triggiano (Bari)

L’amministrazione comunale non ha mai smesso di caratterizzare la toponomastica stradale facendo riferimento a persone di un certo calibro, in questo caso la scelta è ricaduta su Elvis Presley. A Triggiano, in provincia di Bari, potrete infatti trovare una via intitolata al re del rock’n’roll.

Strade dedicate alle rockstar:Via John Lennon/ Via George Harrison – Napoli

Anche l’amministrazione comunale di Napoli, sotto la supervisione del sindaco, ha voluto rendere omaggio a due grandi nomi della musica internazionale: John Lennon e George Harrison. Ai celebri musicisti dei Beatles sono state infatti dedicate due vie all’interno del Parco Mascagna.

Articoli correlati

Condividi