R3M

Le 5 rockstar più famose affette da disturbi psichici

Si dice che l’arte sia creata dal malessere, dal genio e dalla sensibilità di una persona. Pazzia e dolore spesso sono due stati che tendono ad essere presenti simultaneamente nella vita di un uomo. L’uno scatena l’altra, la pazzia spesso è causa di dolore che crea a sua volta l’arte e la musica per dar sfogo alle sensazioni interiori.

La stessa cosa è valida per la musica rock. Non a caso alcuni tra i più influenti e famosi musicisti, sono o sono stati affetti da disturbi psichici. Ecco quindi una lista dei 5 artisti più famosi affetti da disturbi psichici.

1 Kurt Cobain, Nirvana

E’ risaputo che il cantante e leader della band grunge Nirvana, Kurt Cobain sia stato affetto da disturbo bipolare. Sono famosi i suoi atteggiamenti depressivo-maniacali testimoniati fin dall’infanzia. Quando era bambino Kurt Cobain fu fatto visitare da un dottore il quale consigliò alla madre dei farmaci per far ”calmare” il ragazzino che si mostrava iperattivo. Oltre al disturbo bipolare Cobain dovette fate i conti con depressione e disturbo da stress post-traumatico.

2 Jimi Hendrix

Il più grande chitarrista di tutti i tempi era mancino ma si dice che sapesse suonare la chitarra anche con la mano destra fatto che fa pensare subito ad uno spiccato talento e intelligenza. Il cantante di Purple Haze è stato inoltre affetto da disturbo bipolare, condizione aggravata dal suo massiccio uso di droghe pesanti come LSD.

3 Jim Morrison, The Doors

Il frontman dei The Doors oltre ad essere stato il cantante di una rock band fu anche poeta e scrittore. Amava il teatro e il cinema e per il suo regalo di diploma invece di chiedere una macchina nuova come chiedevano tutti i suoi coetani una volta diplomati, chiese l’intera collezione delle opere di Nietzche. Aveva un quoziente intellettivo di 149 e gli è stato diagnosticato il disturbo borderline. 

4 Axl Rose, Guns’n’Roses

Oltre alla difficile vita è certificato che Axl Rose, frontman dei Guns’n’Roses sia affetto da disturbo bipolare che gli è stato diagnosticato all’età di ventisei anni. Il cantante dalla diagnosi ha cominciato una terapia con il litio non trovando però sollievo dal medicinale.

5 Syd Barret, Pink Floyd

Lo storico chitarrista e cantante dei Pink floyd fu cacciato dalla band per via dei suoi comportamenti strani e compromettenti che influenzavano negativamente i concerti dei Pink Floyd. Non è ancora molto chiaro di cosa soffrisse in realta Syd Barret. Si dice sia stato da diversi disturbi psichici quali schizofrenia, disturbo bipolare e sindrome di Asperger. David Gilmur ha affermato che secondo lui, Barret era semplicemente affetto da eplisseia ma le droghe e le luci dei riflettori peggiorarono il suo stato provocando crisi che venivano scambiate per altre malattie o disturbi.

 

Articoli correlati

Condividi