R3M

Nuovo album dei Pearl Jam in arrivo

Sembra proprio che la moglie di Eddie Vedder Jill McCormick abbia fatto intedere che i Pearl Jam sono a lavoro non per uno ma per ben due album.

Nuovo album dei Pearl Jam dal 2013

L’ultima volta che i Pearl Jam hanno pubblicato un album è stato nel 2013 con Lightning Bolt. E l’ultimo da solista di Eddie Vedder risale al 2011 intitolato Ukulele Songs. Se molti pensano che ormai i Pearl Jam siano un gruppo che non ha piu niente da dire e musica nuova da fare potrebbero essere smentiti molto presto. Non si sa cosa ci si potrebbe aspettare questa volta.

Cosa aspettarsi dal nuovo album?

E’ sempre difficile immaginare però le canzoni o il genere di un nuovo album soprattutto da una band che ormai non è più nello scenario musicale e sociale in cui era nata (anni 90). Spesso i dischi infatti, soprattutto quelli grunge e punk sono una vera battaglia contro se stessi (grunge) e contro il sistema (punk) ma una volta svaniti la giovinezza, le energie e il contesto, cosa resta di un artista a parte la buona musica?

Se si ha una base tecnica la buona musica viene fuori da sé, ma quello che coinvolge milioni di persone e le fa sentire tutte unite nel verso di una canzone è la rabbia, la passione, e la sofferenza che un artista trasmette nella propria musica. Non che adesso i Pearl Jam non abbiano qualcosa da dire ma sicuramente non c’è da aspettarsi quanto meno un ablum alle altezze di Ten o Vs. Ogni artista ha bisogno della sua epoca e del suo tempo e della scena del momento che influenza molto la produzione artistica.

Creare nevermind the bollock here the sex pistols sarebbe stato impossibile negi anni cinquanta, proprio perché mancavano le motivazioni per uno sfogo del genere. Ad ogni modo staremo a vedere cosa hanno in serbo per noi i Peral Jam e attenderemo con ansia il nuovo album.

 

Articoli correlati

Condividi