R3M

Bruce Springsteen, presto nuovo album e nuovo tour con la E Street Band

Bruce Springsteen ha recentemente dichiarato di aver finalmente superato il suo blocco da scrittore. In un’intervista / conversazione con il regista Martin Scorsese, il cantante ha infatti confidato di aver scritto un intero album per la E Street Band. Al quale seguirà un tour promozionale. “E’ da un pò che non scrivo – aveva detto ai microfoni di Variety, nel Settembre 2017 – ma non è così strano. Succede moltissime volte nel mio lavoro”.

Bruce Springsteen e Martin Scorsese: nuovo album, nuovo tour e nuovo film

Netflix ha lanciato sulla propria piattaforma Springsteen on Broadway, un documentario musicale uscito lo scorso 16 Dicembre 2018. Ispirato all’autobiografia del cantante Born to Run, la pellicola rivive la performance acustica di Springsteen da solista. In una recente conversazione con il regista Hollywoodiano Martin Scorsese – finalizzata a portare sotto i riflettori Springsteen on Broadway prima degli Emmy Awards – Bruce Springsteen è finito a parlare di ispirazione, composizione e musica. “Devi catturare un piccolo stralcio del divino. E può arrivare in molte, molte forme – ha rivelato The Boss – C’è sempre qualcosa che non sono esattamente sicuro da dove venga”.

Bruce Springsteen ha rivelato ciò che lo spinge a scrivere e il suo personale concetto di ispirazione, prima di annunciare un’importante news. Sembra infatti che il cantante abbia appena completato un intero album per la E Street Band, al quale seguirà sicuramente un tour promozionale. Non era di molto tempo fa la notizia – che aveva lasciato i fan con l’amaro in bocca – secondo la quale non ci sarebbe stato nulla nel 2019. Durante la conversazione con Scorsese, The Boss ha invece lanciato la bomba. “Vedi, non sono finito. Ci sarà un altro tour”.

Il cantante non si è mai lasciato andare a previsioni precise su un eventuale nuovo album. Poco tempo fa, aveva infatti rivelato di essere bloccato e di non riuscire a scrivere musica. Ora invece il blocco dello scrittore sembra essere passato. Non sono state fornite indicazioni precise su quando tutto questo avverrà. Prima di pensare al nuovo album della E Street Band, Bruce Springsteen ha un album solista in uscita il prossimo 14 Giugno 2019, Western Stars per la Columbia Records.

Bruce Springsteen, progetti futuri: E Street Band e Western Stars

Sebbene ormai sia chiaro che The Boss abbia superato il blocco dello scrittore e che, apparentemente, un album completo sia già pronto, tutto il resto è avvolto dal dubbio. Il cantante non ha fornito indicazioni precise riguardo l’uscita del disco o l’inizio di un eventuale tour con la E Street Band. Per ora, l’unica cosa certa è il rilascio dell’album solista Western Stars il prossimo Giugno 2019. Anche quest’ultima fatica discografica sembrava fosse in cantiere da anni. Springsteen è decisamente il tipo di cantante che fa le cose con i propri tempi e porta alla luce un lavoro solo quando è davvero pronto.

I membri della E Street Band avevano più volte espresso le loro perplessità e i loro dubbi riguardo la possibilità di tornare in tour con Springsteen. Il cantante aveva rivelato chiaramente la sua volontà di tornare in strada con del materiale nuovo, senza rivolgersi costantemente a vecchie suggestioni in retrospettiva. “Credo di aver passato sette anni senza aver scritto niente per la band – ha detto Springsteen nella conversazione con Scorsese – e mi sono detto “bene non riuscirai a farlo mai più”[…] Deve arrivare l’ispirazione”.

I fan del Boss sembra debbano ringraziare qualche “piccolo stralcio del divino” dunque, che ha scosso il cantante dal suo blocco artistico. “E poi circa un mese fa, ho scritto quasi un intero album per la band. Ed è venuto…voglio dire, so da dove sia venuto eppure, allo stesso tempo, è venuto dal nulla. Ed è buono. Ho avuto circa due settimane di queste piccole ispirazioni giornaliere, ed è stato bello”. Non resta che aspettare ulteriori notizie, o conferme, per avere qualche dettaglio in più sulle future intenzioni di Bruce Springsteen.

Articoli correlati

Condividi