R3M

Artisti stranieri che hanno fatto cover in italiano

Per quanto possa sembrare strano c’è stata più di qualche occasione in cui gli artisti stranieri e di fama internazionale hanno trasformato le loro canzoni riadattandole in italiano. Ognuno ha un motivo diverso, forse l’amore per il nostro paese o la sua stessa bellezza, ecco 5 artisti stranieri che hanno fatto cover in italiano.

Artisti stranieri che hanno fatto cover in italiano: ”Tengo ‘Na Minchia Tant” Frank Zappa

Frank Zappa, di origini siciliane, ha voluto inserire all’interno della sua raccolta di canzoni una in italiano dal titolo Tengo ‘Na Minchia Tant. Il testo è molto semplice e ripetitivo come lo stesso messaggio della canzone. Stando alle dichiarazioni del cantante il brano non va preso seriamente, probabilmente è stato semplicemente registrato per far sorridere i suoi parenti in Italia.

Artisti stranieri che hanno fatto cover in italiano: “Con le Mie Lacrime” di Rolling Stones 

As Tears Go By è stata intitolata Con le Mie Lacrime dalla stessa band britannica che ha riadattato la celebre canzone in italiano come omaggio per il nostro paese, per esprimere l’amore che i Rolling Stones non hanno mai nascosto per l’Italia.

https://youtu.be/QdjAVgGcOsM

Artisti stranieri che hanno fatto cover in italiano: “Ragazzo solo, ragazza sola” di David Bowie

Il testo della versione italiana della canzone, cosi come il titolo, sono merito di Molgol che si è staccato dal tema originale del brano. Se si ascolta la canzone, sentire Bowie cantare in italiano fa davvero uno strano effetto. La canzone sembra un vero brano italiano degli anni 70 e la lingua si adatta molto bene alla strumentale.

Artisti stranieri che hanno fatto cover in italiano: Metallica, ”El Diablo” di Litfiba

Questa è di qualche giorno fa. Non è stata registrata in studio come le precedenti, bensì eseguita in concerto a Milano. Sta volta inoltre, la band non ha riarrangiato un loro brano in italiano ma ha suonato una canzone italiana facendo una cover dei Litfiba di El diablo. Il brano è stato eseguito in concerto lo scorso 8 maggio a Milano.

Artisti stranieri che hanno fatto cover in italiano: Red hot chili peppers, ”Io Sono Quel Che Sono” di Mina

Anche i Red Hot Chili Peppers si sono cimentati in una cover italiana. In particolare l’attuale chitarrista della band, molto spesso durante i concerti , si esibisce nella cover di Mina di Io son Quel Che Sono. Grande omaggio alla cantante italiana, segno che la musica italiana è molto apprezzata all’estero e che andrebbe valorizzata molto di più di quanto non si faccia oggi.

 

Articoli correlati

Condividi