R3M

Beatles, 5 film in cui la band ha recitato

Indiscussi re della musica durante la loro attività, i The Beatles hanno raggiunto una fama leggendaria raggiungendo il dominio mediatico che definiamo Beatlemania. Sono stati creati diversi film sulla band di Liverpool, che ha preso parte solo a pochi di questi attivamente. Difatti, tra documentari e animazioni, in questo articolo parleremo de gli unici 5 film in cui i Beatles hanno recitato.

Gli unici 5 film in cui i Beatles hanno recitato: A Hard Day’s Night (1964)

Quanti si sarebbero immaginati i Beatles in una commedia verosimile, con John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison tutti insieme? Ed ecco arrivare A Hard Day’s Night in piena Beatlemania con una trama incredibile. La colonna sonora è ovviamente un capolavoro, con alcuni brani della band di Liverpool.

Aiuto! – Help! (1965)

Film del 1965 diretto da Richard Lester. Help! è la seconda pellicola in cui appaiono i Beatles, e racconta una storia piuttosto particolare. Un anello che serve per compiere sacrifici umani finisce al dito di Ringo Starr, che sarà inseguito da una setta intenta a riconquistarlo. Durante il film sono diverse le canzoni dei Beatles che si possono ascoltare, partendo appunto dal brano Help!.

Magical Mystery Tour (1967)

Girato dagli stessi Beatles, Magical Mystery Tour è la terza pellicola in cui appare la band. Senza un vero filo conduttore, la trama si basa su una serie di episodi vissuti dai personaggi, i passeggeri di un un autobus tra cui John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison. Si tratta del primo tentativo della band di Liverpool di creare un film indipendente.

Yellow Submarine (1968)

Caratterizzato da un’atmosfera psichedelica, Yellow Submarine è il film d’animazione con i Beatles diretto da George Dunning. Con una trama di avventura tra terre e isole lunari, vedremo i personaggi interpretati dai Beatles, ognuno la propria voce originale in fase di doppiaggio.

Let it be – Un giorno con i Beatles (1970)

L’ultimo della band, è un film documentario che mette in scena il concerto della band del 1969, sul tetto della Apple Records, a Londra. Si tratta anche dell’ultima esibizione dal vivo della band, durata quaranta minuti, che diede il via alla fase finale dei Beatles che portò allo scioglimento.

 

Articoli correlati

Condividi