R3M

Qual è l’assolo preferito di Kirk Hammett?

Il chitarrista del gruppo heavy metal statunitense Metallica Kirk Lee Hammett, in un’intervista rilasciata per il settimanale musicale Kerrang!, ha indicato quale tra i suoi tanti assoli è il suo preferito. Ogni grande artista si affeziona ad un brano piuttosto che ad un altro, o finisce per legarsi ad un assolo in particolare. In questo caso Kirk Hammett ha confessato che l’assolo che ama di più è quello presente nel brano The Unforgiven”.

The Unforgiven: l’assolo preferito di Kirk Hammett

Questo singolo, estratto dall’album “Metallica” (anche conosciuto come Black Album) è stato pubblicato il 28 Ottobre 1991. The Unforgiven è, senza ombra di dubbio, uno dei brani più apprezzati e conosciuti dai fan della band di Los Angeles. “Mi piace suonare l’assolo di The Unforgiven perché è molti deciso e dinamico”, ha confessato il chitarrista durante l’intervista.

Il musicista ha poi raccontato le origini del brano: “Mi ricordo che quel giorno arrivai in studio carico, convinto di suonare tutti gli assoli che avevo preparato. Il nostro produttore Bob Rock, però, mi fermo subito: ‘che cos’è questa merda?’ Ha spiegato Kirk, che poi ha aggiunto: “Per la prima volta gli dissi: ‘limitati a premere quel cazzo di bottone e registra’ e ho iniziato a improvvisare. Ed è così che è nato quel preciso assolo, ora preferisco di gran lunga registrare così: mi piace essere spontaneo.”

Kirk Hammett: non ho mai modificato l’assolo di The Unforgiven

Kirk Hammett è veramente attaccato al brano “The Unforgiven” e, col tempo, non l’ha mai modificato: “Spesso quando suono dal vivo tendo a modificare i miei assoli, a volte perché le versioni registrate in studio finiscono per annoiarmi, altre volte perché semplicemente voglio provare qualcosa di nuovo.” Ha sottolineato il chitarrista dei Metallica, che poi ha aggiunto: “The Unforgiven è stato cambiato davvero pochissimo nel corso degli anni. Non a caso questo è uno dei pochi assoli di chitarra che suono proprio così com’è nell’album”

Articoli correlati

Condividi