R3M

5 canzoni più belle e folli eseguite da Jimmy Page

Jimmy Page è stato un pioniere delle nuove tecniche per suonare una chitarra. Versatile, tecnico e virtuoso, Page è considerato fra i migliori, se non il migliore, chitarrista di tutti i tempi. Egli ha ispirato molti chitarristi diventati famosi a loro volta ed è preso come punto di riferimento della musica mondiale. Ecco 5 canzoni più belle e folli eseguite da Jimmy Page.

Jimmy Page e i Led Zeppelin

I Led Zeppelin nascono dalle ceneri degli Yardbirds, gruppo di cui fecero parte anche i grandi Eric Clapton e Jeff Beck. Formatesi nell’estate del 1968, i Led Zeppelin sono considerati gli antesignani dell’hard rock e tra i gruppi di maggior successo mai emersi dal panorama musicale. Le loro canzoni hanno scritto la storia della musica. I membri del gruppo sono considerati tra i migliori musicisti di sempre.

I record personali dei Led Zeppelin

Jimmy Page (chitarra): è stato inserito, nel 2010, come il secondo chitarrista migliore di tutti i tempi dalla rivista “Top 50 Guitarists Of All Time” della Gibson.
Nel 2007 la classifica di “100 Wildwest Guitar Heroes” di Classick Rock Magazine lo ha collocato al 4° posto.
La rivista statunitense Rolling Stone lo pone al 3° posto della sua lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi, preceduto solo dall’amico Eric Clapton (2°) e Jimi Hendrix (1°).
E’ stato introdotto 2 volte nella Rock And Roll Hall Of Fame.

Robert Plant (voce): è stato collocato al 15° posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e nel 2009 è stato votato Greatest Voice in Rock dagli ascoltatori di Planet radio e dai lettori della rivista NME.
Nel 2011 i lettori internazionali di Rolling Stone lo hanno dichiarato il più grande cantante solista di tutti i tempi.

John Paul Jones (basso e tastiere): è uno dei musicisti più stimati della scena mondiale in quanto è stato, fin dalla sua giovinezza, un ricercato turnista e arrangiatore.

John Bonham (batteria): nel 2011 è stato giudicato da Rolling Stone il migliore batteristadi tutti i tempi nella classifica Best Drummers Of All Time. Stesso risultato è stato ottenuto dai sondaggi di altre riviste (Rocklist, Stylus Magazine, Modern Drummer, Gigwise).

5 canzoni più belle e folli eseguite da Jimmy Page

Ecco 5 canzoni più belle e folli eseguite da Jimmy Page.
. Black Dog (1971): il brano è contenuto nell’album “Led Zeppelin IV”. Venne venduto anche come singolo negli Stati Uniti e in Australia insieme al brano Misty Mountain Hop (lato B). E’ uno dei brani più riconoscibili del gruppo. Le parti strumentali e l’assolo finale contribuiscono a rendere questa canzone una delle più belle e famose del gruppo.

. Whole Lotta Love (1969): La canzone è contenuta nell’album “Led Zeppelin II”. Il riff di chitarra eseguito da Page è uno dei più famosi della storia del rock. Il chitarrista utilizzò anche un archetto di violino per suonare le corde della chitarra, creando un effetto unico. E’ stata la prima hit a livello mondiale dei Led Zeppelin.

. Since I’ve Been Loving You (1970): la canzone è contenuta nell’album “Led Zeppelin III”. Il ritmo è lento ed esasperante. Il testo affronta tematiche importanti, come per l’appunto l’amore per una donna che “fa perdere la testa”. Il brano è considerato tra i più belli della band.

. Achilles Last Stand (1976): il brano è contenuto nell’album “Presence”. Il brano è considerato uno dei massimi capolavori della discografia dei Led Zeppelin ed è considerato da parte dei fan il precursore della seconda ondata heavy metal inglese che sarebbe esplosa di lì a poco.

. Stairway To Heaven (1971): la canzone è contenuta nell’album “Led Zeppelin IV”. La canzone è un crescendo di emozioni e culmina con un assolo meraviglioso di Page. Questo è stato considerato dalla rivista Guitar World il migliore assolo di chitarra mai eseguito.

Articoli correlati

Condividi