L’ultimo concerto dei Queen a Knebworth Park è carico di una magia e di un mistero che nessun altro concerto della gloriosa band britannica vanta; in effetti, tutti sanno che si tratta dell’ultimo concerto dei Queen in assoluto e ciò, insieme a tutto ciò che successe durante lo show (con la morte di uno spettatore, la mancanza di registrazioni ufficiali e le tante agitazioni popolari durante il pomeriggio), ha portato a pensare allo spettacolo come un qualcosa di tetro, quasi oscuro: in realtà, l’ultimo atto dei Queen dal vivo gode di una bellezza intrinseca, rappresentata dalla forza dei Queen di accettare quanto stesse succedendo a Freddie Mercury e, allo stesso tempo, la voglia di combattere, andare oltre la tragedia, offrire arte e spettacolo. Vogliamo mostrarvi, a tal proposito, il backstage dell’ultimo concerto dei Queen a Knebworth Park.
Il backstage dell’ultimo concerto dei Queen a Knebworth Park
In occasione del 9 agosto del 2019, il Freddie Mercury Club – il fan club ufficiale del leader dei Queen – ha deciso di omaggiare il ricordo dell’ultimo concerto dei Queen a Knebworth Park, tenutosi il 9 agosto del 1986. Al tempo nessuno poteva immaginare di trovarsi di fronte all’ultimo atto dal vivo della band britannica, un qualcosa di spettacolare di cui, però, purtroppo ci sono rimaste ben poche testimonianze.
Eppure, allo stesso tempo, è possibile osservare (pur nel poco tempo del video) ciò che è successo prima dell’ultimo concerto dei Queen a Knebworth Park, grazie al backstage del concerto offerto dallo stesso fan club: si possono osservare riprese dall’alto, spettatori ansiosi di vedere e ascoltare la propria band preferita e, soprattutto, l’arrivo dei Queen, con un Freddie Mercury pronto a scherzare con Roger Taylor nonostante la sua malattia, con la stessa voglia e lo stesso animo che lo aveva portato a realizzare qualsiasi cosa durante la sua splendida carriera. Lo stesso video termina con alcune brevi riprese del concerto, in particolar modo quelle del pubblico che batte le mani a tempo mentre i Queen suonano Radio Ga Ga e con alcune domande fatte a Freddie Mercury e John Deacon dopo il concerto.
La scaletta del concerto dei Queen a Knebworth Park
Di seguito, è riportata la scaletta del concerto dei Queen a Knebworth Park, all’interno della quale vanno considerati anche i numerosi bis:
- One Vision – 5:54
- Tie Your Mother Down – 4:08
- In The Lap of the Gods… revisited – 2:08
- Seven Seas of Rhye + Tear It Up – 3:33
- A Kind of Magic – 6:45
- Improvvisazione vocale – 1:45
- Under Pressure – 4:06
- Another One Bites the Dust – 5:43
- Who Wants to Live Forever – 3:58
- I Want to Break Free – 6:26
- Impromptu + Brighton Rock solo + Now I’m Here – 15:38
- Love of My Life – 5:02
- Is This The World We Created? – 3:17
- (You’re So Square) Baby I Don’t Care – 1:33
- Hello Mary Lou (Goodbye Heart) – 1:26
- Tutti Frutti – 3:44
- Bohemian Rhapsody – 5:11
- Hammer to Fall – 5:48
- Crazy Little Thing Called Love – 7:52
- Radio Ga Ga – 9:43
- We Will Rock You – 2:41
- Friends Will Be Friends – 2:11
- We Are the Champions – 3:43
- God Save the Queen – 1:48