R3M

I migliori cinque libri sul rock ‘n’ roll

Quante volte vi abbiamo parlato di tutte le testimonianze possibili sul rock, tra canzoni, concerti, film, documentari, monumenti e tanto altro ancora? Conoscere il rock, un artista o una band a fondo è possibile grazie a tutta la documentazione presente su ogni personalità. La cultura musicale non è mai troppa, se confrontata al grandissimo bagaglio artistico che queste realtà possono offrire: se si vuole affrontare una lettura e la si vuole coniugare alla propria passione per il rock, ecco quali sono i migliori cinque libri sul rock ‘n’ roll da leggere assolutamente.

Hammer Of The Gods – Stephen Davis

Il primo tra i cinque migliori libri sul rock ‘n’ roll che vale la pena leggere è, senza dubbio, Hammer Of The Gods di Stephen Davis. Quest’ultimo, certamente non ignaro della musica dei Led Zeppelin (con cui ha viaggiato dal 1975 per due settimane), ha realizzato un prodotto sulla band britannica tra le migliori di sempre.

Tuttavia, la fonte principale di questa biografia è Richard Cole, un tempo roadie e manager della band, che – insieme alla band stessa – ha smentito l’attendibilità di questo libro. In ogni caso, non si può negare quanto interessante sia per le storie raccontate.

Waiting For The Sun – Barney Hoskyns

Il titolo del libro di Barney Hoskyns certamente ricorderà a tutti i lettori l’album dei Doors, anche se il libro non tratta direttamente della band di Jim Morrison. L’intento dello scritto è quello di soffermarsi su tutta la scena musicale di Los Angeles, a partire dai nomi più celebri – come quelli di Jim Morrison e Frank Zappa -, fino a quelli meno conosciuti di Van Dyke Parks e Lou Adler. Uno spaccato molto importante della musica statunitense del secolo scorso.

Life – Keith Richards

Leggende affermano che Keith Richards esistesse già prima della creazione di Adamo ed Eva e c’è chi azzarda pensando che, in un ipotetico futuro, lo stesso possa essere l’unico sopravvissuto sulla Terra. Leggendo Life, la sua incredibile e personalissima autobiografia, è possibile capire perchè.

Un racconto incredibile di sesso, droga & rock ‘n’ roll, che non rinuncia a nessun particolare ed eccesso, coinvolgerà lo spettatore al punto di entusiasmarlo in ogni momento. Insomma, se si vuole avere una cultura rock al 100%, Life di Keith Richards è assolutamente indicato. 

Born To Run – Bruce Springsteen

Una cosa è certa: Bruce Springsteen non si è mai risparmiato nel corso della sua carriera, sia che si parli di canzoni, sia che si parli di concerti, sia che si affronti qualsiasi altro discorso. E questo è l’intento del suo libro in cui lui stesso dichiara che, nel modo più trasparente possibile, “Lo scrittore ha fatto una promessa, mostrare al lettore la sua mente”.

Ne deriva una narrazione lucida e veritiera, che affronta ambiti e tematiche differenti, dalle difficoltà nel rapporto con il padre fino ai vantaggi sessuali dell’essere una rockstar, passando per le lotte contro la depressione: in ogni caso, anche nelle note più negative della narrazione, il libro risulta essere divertente e godibile.

Revolution In The Head – Ian MacDonald

Sui Beatles è stato detto e scritto tutto ciò che era possibile dire e scrivere, ma Ian MacDonald ha avuto un’intuizione geniale, che gli ha permesso di realizzare un libro completamente innovativo e originale sulla band britannica. In molti hanno cercato di approfondire gli aspetti appetibili dal punto di vista mediatico, come i tour, gli spettacoli dal vivo e i litigi della band, mentre MacDonald ha deciso di concentrarsi su altro.

Ad essere analizzate sono state, in effetti, tutte le canzoni che siano mai state realizzate dalla band: attraverso i testi e la musica della formazione, Ian MacDonald ha cercato di comprendere i cambiamenti e la rivoluzione di pensiero, emotiva e soprattutto concettuale.

Articoli correlati

Condividi