R3M

Ufficiale: i Pearl Jam pubblicheranno un nuovo album!

Ormai è ufficiale: i Pearl Jam pubblicheranno un nuovo album. I fan lo attendevano da anni, da quel lontano 2013 quando la band di Eddie Vedder fece uscire Lightning Bolt. Ma dopo quell’ultima fatica discografica nulla si era più saputo del successivo disco. Sono seguiti tour, esibizioni live, dischi – sia in gruppo che da solisti. Le voci e le indiscrezioni si rincorrevano ormai da tempo, ma è cosa certa che i Pearl Jam siano proprio in studio a Seattle a lavorare sul loro undicesimo album in studio. Scopriamo qualcosa di più di questo attesissimo disco.

Il nuovo album dei Pearl Jam

La pubblicazione del nuovo album dei Pearl Jam è ormai assodata. Mancano ulteriori dettagli sulla data d’uscita dell’undicesimo disco della band di Seattle. Nonostante questa lacuna, i fan saranno entusiasti di sapere che Eddie Vedder e compagni stanno lavorando a del nuovo materiale. Solo nel 2015 il manager del gruppo – in un Tweet – aveva fatto sapere che i Pearl Jam non avevano inciso nessuna nuova canzone. Poi Jeff Ament – bassista del gruppo – aveva dissipato un pò la rassegnazione del pubblico, affermando che prima o poi si sarebbero messi a lavorare sull’album.

All’autunno 2016 corrispondono voci che sembrano confermare l’inizio dei lavori all’undicesimo disco. I Pearl Jam si sono ritrovati nel proprio studio di registrazione di Seattle con del materiale inedito. Infatti, ancora nell’Aprile dell’anno seguente – poco prima dell’evento per il Rock and Roll Hall of Fame – il gruppo di Eddie Vedder conferma di continuare a provare in studio.

L’uscita di Can’t Deny Me

Non dobbiamo risalire troppo indietro nel tempo per ritrovare la pubblicazione dell’ultimo singolo dei Pearl Jam. In anticipazione del tour mondiale che li ha visti impegnati nel 2018, nel Febbraio di quello stesso anno esce Can’t Deny Me. Il brano è l’unico – tra quelli inediti provati in studio – ad essere stato ultimato. Intanto Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready e gli altri iniziano a registrare vari pezzi strumentali inediti.

Un paio di mesi dopo è sempre Jeff Ament a dichiarare che “l’ultima volta che il gruppo si è riunito e ha scritto qualcosa, stavo finendo il mio disco solista […] Non sono sicuro di dove siamo, non so a che punto sia la band”. Quindi i Pearl Jam stanno ancora lavorando, ma senza troppe certezze né direzioni precise. Bastano una decina di giorni al bassista per andare più a fondo nelle sue dichiarazioni: “Ci servono dalla sei alle otto settimane per registrare […] Sarà un grande disco, ci sono molte cose in questo periodo da cui farsi ispirare”.

Le dichiarazioni degli ultimi mesi

Dalla primavera del 2018 ad oggi si sono inseguite e succedute dichiarazioni provenienti da tutti i membri dei Pearl Jam. Ament aveva fatto sapere che il nuovo album si trovasse ancora in un limbo e che nulla fosse stato ancora registrato. Un mese dopo Stone Gossard e Mike McCready avevano rettificato, dicendo che la band aveva registrato varie idee ma che la parte più difficile – e quella che avrebbe potuto mettere la parola fine alla registrazione dell’album – sarebbe stata la parte vocale di Eddie Vedder.

Nell’estate del 2018, Eddie Vedder stesso aveva annunciato al proprio pubblico che non vedeva l’ora di far ascoltare loro del nuovo materiale e che la band non avrebbe suonato assieme per un pò. “La prossima volta sarà quando ci ritroveremo in studio” aveva confermato a Settembre di quell’anno. Ad inizio 2019 i Pearl Jam avevano espresso la propria intenzione di riunirsi e dare un senso a tutte le idee inedite che avevano, ma Jeff Ament aveva sottolineato quanto fosse difficile lavorare dopo la morte di Chris Cornell.

Infine, a Marzo del 2019 Mike McCready aveva annunciato che i Pearl Jam stavano scrivendo canzoni per un nuovo disco. “Spero davvero che riusciremo a pubblicarlo entro la fine dell’anno anche se al momento non abbiamo ancora una data” aveva aggiunto. Matt Cameron – batterista del gruppo di Seattle – ha spesso condiviso foto dal suo studio di registrazione. E, ultimo ma non per importanza, Kim Thayil ha fatto sapere che nuovi progetti dei Soundgarden sono bloccati proprio perché Cameron sarà impegnato con i Pearl Jam. Non resta che attendere questo, agognatissimo, undicesimo album di Eddie Vedder e compagni!

Articoli correlati

Condividi