R3M

I 5 concerti storicamente più importanti di Robert Plant

In cinque decenni e migliaia di spettacoli in migliaia di paesi, Robert Plant ha guadagnato la reputazione di essere uno fra i cantanti più bravi e unici nella storia del rock ‘n’ roll.

Dai suoi primi anni, con esibizioni in piccoli pub nelle Midlands inglesi fino ad affrontare ai più grandi palcoscenici del mondo con i Led Zeppelin e con una moltitudine di band di supporto e collaboratori negli anni seguenti. Ecco uno sguardo ai 5 concerti storicamente più importanti della leggendaria carriera di Robert Plant.

1) 1963: primo concerto in assoluto

Robert Plant si è esibito per la prima volta davanti a un pubblico dal vivo nel 1963 come apertura per il suo amico e cantante Andy Long nel gruppo Long’s Jurymen presso il Bull’s Head Pub di Lye.

“Non ricordo quanti concerti alla fine abbiamo fatto con Rob – ha ricordato il compagno di band di Jurymen John Dudley –  ma le persone hanno sempre reagito favorevolmente. Quando è arrivato lassù, ne era pieno, assolutamente pieno di fiducia.”

2) 7 settembre 1968: primo concerto con i Led Zeppelin

Jimmy Page ha sentito parlare per la prima volta di Plant da un consiglio ricevuto dal cantante Terry Reid, che aveva cercato di reclutare per una band che stava formando. Dopo aver averlo incontrato personalmente e ascoltato, lo ha invitato a unirsi alla band come nuovo cantante insieme al bassista John Paul Jones e al batterista John Bonham, i New Yardbirds (presto con il nome Led Zeppelin) hanno suonato il loro primo spettacolo insieme in un club per ragazzi a Gladsaxe, in Danimarca.

3) 26 agosto 1983: Primo concerto da solista

Il primo tour da solista di Robert Plant è iniziato al Peoria Civic Center di Peoria, Illinois, mentre cercava di promuovere il suo secondo album, “The Principle of Moments”. Cercando di prendere le distanze il più possibile dalla sua band precedente, ha completamente rifiutato di riprodurre qualsiasi tipo di materiale dei Led Zeppelin.

4) 14 ottobre 1994: Il primo show con Jimmy Page

Forse non era la reunion degli Zeppelin che tutti avrebbero potuto sperare, ma è stata comunque una cosa leggendaria vedere Plant sul palco con Jimmy Page insieme per una presentazione MTV del duo che si esibiva riarrangiando una varietà dei classici dei Zeppelin. L’intero spettacolo è stato registrato per l’eventuale uscita come album dal vivo e film “No Quarter: Jimmy Page e Robert Plant Unledded”.

5) 10 dicembre 2007: Led Zeppelin Reunites

Nel 2007, alla O2 Arena di Londra, i sogni di milioni di fan si sono avverati quando, per una breve notte di due ore, i Led Zeppelin sono tornati live. Nonostante le sue molte proteste nel corso degli anni, Plant ha accettato pienamente la riunione e ha persino eseguito una commovente interpretazione di “Stairway to Heaven”, come canzone da cui si era allontanato fino a quel momento.

Articoli correlati

Condividi