R3M

Purple Haze: I retroscena del celebre brano di Hendrix

Tra i numerosi capolavori del leggendario chitarrista Jimi Hendrix, possiamo citare Purple Haze. Il brano venne pubblicato nel 1967 come singolo, per poi essere inserito nell’album Are You Experienced nella versione americana e canadese. La canzone è caratterizzata da una storia particolare che in questo articolo andremo a conoscere.

Come nasce Purple Haze?

Purple Haze nasce nel giorno in cui Chas Chandler, musicista reinventato produttore nel mondo della musica, si ritrovò nel back-stage del club Upper Cut ClubIn quel luogo infatti, Hendrix stava suonando un particolare riff con la chitarra, attirando l’attenzione di Chandler che l’ascoltò attentamente. Al termine dell’esibizione, il produttore si avvicinò a Jimi consigliando di creare una nuova canzone con quello stesso riff. E’ così che qualche tempo dopo, in un camerino di Londra, venne creato il testo del brano che tutti noi conosciamo.

Chandler spinse l’intera band a registrare il brano ai De Lane Lea Studios di Londra. In soli tre take Purple Haze venne registrata, nonostante il resto della band non conoscesse le note all’inizio della sessione.

L’ispirazione di Jimi Hendrix

Per la realizzazione del testo, Jimi Hendrix venne ispirato da un sogno che egli stesso fece, in cui camminava su un fondale marino. Anche la passione per la fantascienza potrebbe aver influenzato la scrittura del testo. Tuttavia, l’opinione pubblica interpretò il brano come un chiaro riferimento a qualche tipo di sostanza stupefacente. Sia un tipo di LSD, sia un tipo di marijuana portano il nome Purple Haze, ma potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza oppure di un fattore da aggiungere alle altre fonti d’ispirazione.

I riconoscimenti del brano

Purple Haze ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra questi la rivista statunitense Rolling Stones che inserisce il brano al 17º posto della sua classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempi. Il mensile britannico Q, nel 2005, lo ha definito come il brano con i migliori arrangiamenti di chitarra della storia della musica rock.

 

Articoli correlati

Condividi