R3M

Che cosa ha reso The Dark Side Of The Moon un capolavoro immortale?

The Dark Side of The Moon è, senza alcun dubbio, il capolavoro più celebre della storia dei Pink Floyd, nonché uno dei più famosi nella storia della musica. Il successo dell’album della band britannica è stato incredibile e ha sfidato ogni tendenza, ogni numero, ogni vendita. Pensare a The Dark Side of The Moon come un capolavoro immortale non è assolutamente difficile, in quanto pochi sono gli album che possono competere con il gioiello dei Pink Floyd. Ma quali sono stati i motivi che hanno reso l’album un capolavoro?

Il grandissimo successo di The Dark Side of the Moon

Nel sottolineare il grandissimo successo di The Dark Side of the Moon non si può non prendere in esame quei numeri che sono passati alla storia e ripetuti in tantissime occasioni ma che, allo stesso tempo, danno l’idea di un successo incredibile e immortale. 

Parliamo, senza alcun dubbio, delle 943 settimane totali dell’album nella Billboard 200 statunitense – che equivalgono a ben 18 anni totali in classifica -, di cui vanno assolutamente sottolineate le 741 consecutive. 

Il significato di The Dark Side of The Moon

La caratteristica essenziale di The Dark Side of the Moon risiede in un concept perfettamente organizzato, che riesce a coniugare umori, passioni, sentimenti e bagagli. Alla base di The Dark Side of The Moon c’è un profondo umanesimo, che si rifà alle filosofie più apprezzate della storia occidentale, riscontrabile a partire dalla copertina e osservabile in un percorso incredibile che si osserva traccia per traccia.

In un ipotetico processo che porta l’uomo alla sua evoluzione e morte, tracce come The Great Gig in the Sky – che parla di morte, e lo fa con toni incredibili rappresentati dalla voce meravigliosa di Clare Torry – o Brain Damage/Eclipse, che sembrano auspicare a un trionfo dello Spirito del Mondo, che porta l’uomo a soccombere, sono di incredibile importanza. Un successo, in quest’ambito, non poteva che essere incredibile.

Perchè The Dark Side of The Moon è così celebre? La splendida copertina

Un motivo di grande successo di The Dark Side of the Moon è, senza dubbio, la copertina dell’album. Per quanto possa apparire come un elemento minore, la copertina di un album è uno dei motori fondamentali del suo successo, perchè mostra l’anima di quell’album stesso, lo presenta al pubblico attraverso un determinato significato e bagaglio culturale, oltre che artistico, e soprattutto perchè è la chiave di comunicazione più immediata, che giunge allo spettatore ancor prima dell’ascolto.

La semplice copertina di The Dark Side of The Moon, che mostra pochi elementi ma in un ordine geometrico e concettuale di grandissimo livello, è la più imitata di sempre, e motivo del grande capolavoro immortale di cui abbiamo parlato.

 

Articoli correlati

Condividi