R3M

Nuovo studio rivela: la musica rock mentre si guida è pericolosa

Dopo anni e anni di accuse secondole quali la musica rock incitasse al satanismo, sadismo e all’abuso di alcoole droghe, adesso un nuovo studio ha affermato che questo genere non va ascoltato neanche quando si guida.

Quando guidi, ascolta i Led Zeppelin, non i Green Day!

Un nuovo studio suggerisce che il rock può essere la musica più sicura e pericolosa da ascoltare durante la guida, a seconda delle dinamiche della canzone. Delle 10 canzoni testate dalla South China University of Technology, “American Idiot” dei Green Day è risultata essere la più pericolosa, mentre “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin è la più sicura. Questo studio ha utilizzato un totale di 20 conducenti e 60 test di simulazione di guida.

“È stata studiata l’associazione tra ascolto musicale a bordo del veicolo, risposta fisiologica e psicologica e prestazioni di guida, misurando il carico di lavoro mentale percepito, la deviazione standard della velocità e la frequenza del passaggio a livello”.

Le caratteristiche personali dei conducenti sono state etichettate, con tutti e 20 i partecipanti che rientrano nelle categorie di persona irritabile, ottimista, calma e malinconica. Nella maggior parte dei casi, la musica rock ha portato i conducenti a cambiare corsia più frequentemente, mentre anche la frequenza cardiaca è aumentata. In tutti i casi, la musica rock ha portato i soggetti ad aumentare la loro velocità di guida. Ora c’è da chiedersi: perché “American Idiot” è la canzone più pericolosa per guidare? Per il tempo. Con 189 battiti al minuto, era la canzone più veloce del gruppo, mentre altri brani considerati “leggeri” sono lenti quanto 80 battiti al minuto.

La seconda e la terza canzone più pericolosa testate sono state rispettivamente “Party in the USA” di Miley Cyrus e “Mr. Brightside “. “Under the Bridge” dei Red Hot Chili Peppers e “God’s Plan” di Drake sono stati il ​​secondo e il terzo brano più sicuro, secondo lo studio.

“Il livello di eccitazione percepito, il carico di lavoro mentale, la deviazione standard della velocità e frequenza di attraversamento della corsia, erano più alti quando si guida sotto l’influenza della musica rock rispetto a quello quando si guida sotto l’influenza della musica leggera o di un’assenza di musica. – si legge nello studio – Inoltre, i conducenti definiti ”calmi” avevano generalmente livelli di eccitazione più bassi e i conducenti irritabili avevano un carico di lavoro mentale maggiore ed erano probabilmente più distratti dall’ascolto della musica.”

Articoli correlati

Condividi