R3M

Queen: la canzone di Freddie Mercury che Roger Taylor odia

I Queen hanno avuto una carriera prolifica e intensissima. Sono una tra le rock band più influenti e famose della storia della musica. E di certo nel loro repertorio non mancano brani che hanno ridefinito i canoni di intere generazioni e scandito lo scorrere degli anni, indimenticabili e immortali. Con un tale bagaglio culturale alle spalle – quale potrebbe essere quello di Freddie Mercury e compagni – sembra difficile pensare che esistano canzoni che la formazione originaria non apprezzava. O comunque tracce che – potendo scegliere – non inseriva nella scaletta dei loro concerti. Oggi vogliamo parlare proprio di questo. Esiste infatti una canzone di Freddie Mercury che Roger Taylor odia. Ad oggi il batterista dei Queen – parte del gruppo Queen + Adam Lambert non ha voluto più eseguire il suddetto brano durante il Rhapsody Tour.

Rhapsody tour con Adam Lambert

Nell’inverno del 2018 esce nelle sale Bohemian Rhapsody – biopic musicale sulla carriera dei Queen e la vita di Freddie Mercury dal 1970 al 1985, anno del famoso Live Aid. Con l’arrivo nelle sale del documentario i Queen vivono un vero e proprio revival, investiti da un tale successo che per Brian May e Roger Taylor si apre un nuovo periodo d’oro nel panorama musicale. I due membri originari della rock band britannica – assieme al talento di American Idol Adam Lambert – partono in tour nel Luglio del 2019, in Sud America, Sud Corea, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.

Il tour della nuova band – chiamata emblematicamente Queen + Adam Lambert – si concluderà solo nel Febbraio 2020. Il Rhapsody Tour – dal nome di uno dei più grandi successi di Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody  – ripropone ogni sera, al pubblico, le canzoni intramontabili dei Queen. Come sottolineato dal nuovo cantante Adam Lambert infatti, lo scopo non è quello di rimpiazzare o sostituire Mercury. Ma di rendergli omaggio riportando in vita i suoi più grandi pezzi.

La canzone odiata da Roger Taylor

I Queen + Adam Lambert proseguiranno il loro Rhapsody Tour fino al prossimo Febbraio 2020, spostandosi da un lato all’altro del pianeta. Adam Lambert, Brian May e Roger Taylor riportano in vita – almeno per una notte – lo spirito del compianto Freddie Mercury. La voce del talentuoso cantante di American Idol re-interpreta infatti le canzoni scritte dall’immortale frontman e dagli altri membri originari. Un brano manca però all’appello. Una traccia che Roger Taylor non vuole inserire nella scaletta perché la odia.

La canzone in questione è contenuto nell’album Innuendo – pubblicato solo nove mesi prima della tragica scomparsa del cantante – ed è stata scritta proprio da Freddie Mercury. Si tratta di Delilah. Ma perché Roger Taylor la odia? In un’intervista per Smooth Radio – interrogato sul motivo – ha risposto semplicemente di detestarla. Uno dei suoi pezzi preferiti invece – tra i tanti dei Queen – è Under Pressure, prodotto anche in collaborazione con il grande David Bowie.

Articoli correlati

Condividi