R3M

Le cinque canzoni rock più belle presenti nei Simpson

L’abbiamo detto e ripetuto in più riprese: i Simpson sono, certamente, tra i cartoni animati rock più belli di tutti i tempi. La genialità di Matt Groening, nel creare situazioni incredibili e contesti volutamente provocatori e dissacranti, è stata in molte occasioni unita alla possibilità di godere di voci, presenze e animazioni delle più celebri rockstar: tralasciando tutti i cameo rock presenti all’interno dei Simpson, vale la pena scendere nel dettaglio e analizzare le cinque canzoni rock più belle presenti all’interno del cartone che riflette le vite dei personaggi di Springfield.

Walk This Way – Aerosmith

La prima tra le cinque canzoni rock più belle che possiamo identificare all’interno dei Simpson è Walk This Way dei Simpson. Gli Aerosmith sono tra le prime band che hanno trovato spazio all’interno del cartone animato di Matt Groening, e l’hanno fatto in grande stile, in uno degli episodi più grandi di sempre.

Il contesto è quello della taverna di Moe, che diventa un vero e proprio centro culturale che attira la hard ‘n’ heavy band statunitense: il risultato è Walk This Way, suonata in cambio di uova di salamoia. Alla fine dell’episodio si può ascoltare anche Young Lust, inserita nei titoli di coda. 

Give It Away – Red Hot Chili Peppers

Come dimenticare due citazioni celebri dei Simpson come “Vogliamo Chilli Willy” e “Quella cavalla lì non è la stessa più”? L’episodio in cui i Red Hot Chili Peppers fanno la loro comparsa all’interno dei Simpson è celebre, e determina la rinascita mediatica di Krusty il Clown. 

All’interno dell’episodio c’è anche una citazione, neanche troppo velata, all’Ed Sullivan Show, in cui si chiese ai Doors di modificare il testo di Light My Fire. In questo caso, i Red Hot Chili Peppers, accettano di buon grado di modificare la loro Give It Away. 

Zero – Smashing Pumpkins

Il motivo per cui, all’interno di questa lista, è inserita Zero degli Smashing Pumpkins e non altri brani è determinato da una delle gag più importanti della storia del cartone animato, di cui è partecipe Lisa. La seconda dei figli Simpson nota come la musica della formazione abbia un effetto particolare sulla folla, pur essendo desolante.

Il brano esibito dagli Smashing Pumpkins è, in effetti, Zero e il contesto è quello dell’Hullabalooza (in cui la band suona insieme a Sonic Youth e Cypress Hill).

Master Of Puppets – Metallica

La quarta tra le cinque canzoni rock presenti all’interno dei Simpson è Master Of Puppets, in uno degli episodi più memorabili di sempre. La band statunitense viene introdotta grazie a Otto (palese personificazione di Slash nel cartone animato) che, da grande fan dei Metallica, decide di offrire un passaggio in scuolabus alla band dopo che l’autobus della formazione si è rotto.

Quando la formazione conosce Hans Moleman, ancor più fan degli statunitensi, decide di partire con lui, esibendo Master Of Puppets. 

Breaking The Law – Judas Priests

L’ultima tra le canzoni rock che vale la pena citare è Breaking The Law dei Judas Priests. E’ necessario fare una precisazione su questa scelta, dal momento che si tratta di un momento iconico nella storia recente dei Simpson: l’anno in cui è andato in onda quest’episodio è il 2014, e la formazione ha esibito la classica Breaking The Law, essendo presentata come death metal.

A seguito delle polemiche nate dopo la trasmissione dell’episodio, in quello successivo Bart scrive sulla lavagna: “Judas Priests are not Death Metal”. Insomma: il linguaggio comunicativo è certamente stato realizzato in grande stile. Insieme ai Judas Priests vale la pena citare anche la presenza di Who, Green Day e White Stripes, con – rispettivamente – Won’t Get Fooled Again, American Idiot e Hardest Button To Button. 

 

Articoli correlati

Condividi