R3M

Ritrovata una cassetta inedita con canzoni di Lou Reed

Un vero e proprio cimelio di inestimabile valore è quello di fronte al quale ci si ritrova, considerando il prezioso materiale che è stato ricavato da una cassetta contenente canzoni di Lou Reed ispirate a parole di Andy Warhol. La collaborazione tra i due grandi artisti non è certamente un mistero, considerando il grande e prezioso supporto che lo statunitense ha offerto ai Velvet Underground in fase di produzione, promozione, sponsorizzazione e ricerca (oltre che nell’iconica copertina) del primo album in studio della band, Velvet Underground & Nico. Vi diciamo di più all’interno di quest’articolo.

La collaborazione tra Velvet Underground e Andy Warhol

La collaborazione tra Velvet Underground ed Andy Warhol non è stata la semplice realizzazione di una copertina, per quanto questa sia stata ed è di grandissimo valore. Il grande artista della pop art è stato manager dei Velvet Underground per un paio di anni, e ha curato la sponsorizzazione e la produzione dell’album, oltre che l’immagine di una band che nasceva con il passato di Lou Reed non certamente pregevole (date le sue canzonette pop) e con un genere musicale non sempre attrattivo e amato da tutti.

La scelta di Nico, che ha dato grande lustro all’album dei Velvet Undergound, è solo una delle tante scelte che hanno caratterizzato il supporto che Andy Warhol ha dato all’album.

La cassetta inedita con canzoni di Lou Reed

Quando si ascolta Lou Reed non si ascolta soltanto una sonorità semplice, un testo che – per quanto significativo – può apparire come facile da ascoltare o percepire; ascoltare Lou Reed e i Velvet Underground può significare anche trovarsi di fronte a suoni cacofonici, difficili da percepire e prendere in esame, quasi dissacranti per il loro stile. Insomma, il contenuto ritrovato e contenente canzoni di Lou Reed non è semplice materiale di bassa fattura.

Oltre tutto, le canzoni che sono state ritrovate all’interno di una cassetta si ispiravano a parole che Andy Warhol aveva scritto all’interno di  “The Philosophy of Andy Warhol: From A to B and Back Again”. Il materiale di pregevole fattura è stato ritrovato da Judith Peraino, musicologa al lavoro proprio sul libro di Warhol. All’interno della cassetta si può ascoltare un Lou Reed che, da solo, interpreta i brani con il solo ausilio della chitarra.

Articoli correlati

Condividi