R3M

Quella volta che i Metallica suonarono di fronte a un milione di persone

Uno dei concerti che più ha cambiato la storia della musica e che si imposta sicuramente tra i live più belli e numerosi di sempre è, senza dubbio, quello che ha visto i Metallica esibirsi in Russia, a Mosca, di fronte a un milione e mezzo di persone. Comprendere la portata di un concerto così importante non è cosa da poco: ci troviamo di fronte a un evento incredibile, che poche volte nella storia della musica si è verificato con numeri di questo tipo e soprattutto con un successo – considerando anche il contesto socio-culturale in cui il concerto è stato realizzato – incredibile. James Hetfield ha offerto un personale ricordo di questo concerto, pur avendo confuso qualche dato: vogliamo parlarvene anche noi, prendendo in riferimento proprio le parole del leader dei Metallica. 

Le dichiarazioni di James Hetfield sul concerto dei Metallica

I podcast sono diventati, nel mercato e nel contesto contemporaneo, un prodotto molto importante di riferimento, promozione e condivisione dei propri contenuti. Nel mondo musicale si nota tutta l’importanza che gli stessi hanno ottenuto, se si fa riferimento – ad esempio – al personale podcast di Robert Plant, all’interno del quale lo storico cantante dei Led Zeppelin riesce sempre a condividere informazioni piuttosto importanti, come storie di alcuni suoi brani, aneddoti che lo riguardano personalmente o prospettive future.

In occasione di una puntata del podcast di Joe Rogan Experience, James Hetfield ha condiviso un ricordo che ha riguardato direttamente i Metallica che hanno dato vita, in passato, a uno dei concerti più belli e numerosi nella storia della musica: di fronte a un pubblico di oltre un milione e mezzo di persone la formazione statunitense ha dato vita ad uno spettacolo incredibile che James Hetfield ha ricordato con note affettive, pur confondendo – di gran lunga – il numero degli spettatori, che ha affermato essere circa 500mila. Ma, in fondo, il numero dei presenti non è davvero importante, se si pensa a quanto importante sia stato un evento di questo tipo. 

James Hetfield è stato oggetto, nell’ultimo periodo, di grande attenzione mediatica a causa dei suoi problemi che hanno provocato l’annullamento del tour da parte dei Metallica. La notizia, diffusa su tutti i social dalla stessa band, è stata commentata dai diversi addetti ai lavori (tra cui anche gli Slipknot) che hanno fatto i migliori auguri al cantante statunitense.

La storia del concerto dei Metallica in Russia

Se si pensa a quali siano stati i concerti migliori della storia della musica, non si può fare a meno di considerare anche il concerto dei Metallica in Russia, che ha visto la formazione statunitense di fronte a 1,6 milioni di persone. Un pubblico incredibile, il cui numero si fa a fatica a percepirlo come reale.

Il concerto si è verificato nel 28 settembre del 1991 a Mosca, nell’Aeroporto di Mosca-Tušino, di fronte ad un pubblico estasiato. Essendo avvenuta nell’ambito del Monsters of Rock – il migliore della storia per affluenza -, i Metallica non sono stati gli unici a salire sul palco, che ha visto la presenza anche di AC/DC, Pantera, The Black Crowes ed E.S.T.

 

Articoli correlati

Condividi