R3M

Qual è il genere più ascoltato in streaming nel 2019?

L’abbiamo detto in più occasioni e lo ribadiamo nell’introdurvi a questa serie di classifiche che potrebbero, certamente, far storcere il naso a più di un amante del rock: lo streaming ha ormai radicalmente sostituito qualsiasi altra forma di fruizione musicale, almeno dal punto di vista macroscopico. Ciò significa che chi acquista un CD o un vinile esiste ancora, ma la tendenza globale porta ad ascoltare musica su piattaforme di streaming, come Spotify, Youtube, iTunes e tante altre. Di conseguenza, anche le tendenze di ascolto si evolvono, favorendo forme di comunicazione artistica più mirate allo streaming e finalizzate al guadagno attraverso lo stesso. Vi parliamo, allora, di qual è il genere più ascoltato in streaming nel 2019. 

Chi è la sorpresa del 2019?

Prima di introdurvi alla classifica vera e propria relativa a tutti gli ascolti che sono giunti sulle piattaforme di streaming, è necessario parlare della vera e propria sorpresa – che sorpresa, in qualche modo, non è – dell’anno: Billie Eilish. Che la si ami o la si detesti, che piaccia ascoltarla o meno, non si può negare che la giovanissima cantante ha rivoluzionato il modo di far musica nel contesto artistico contemporaneo.

Non si può negare, anche, che tutto quel che sembra “grezzo” è in realtà frutto di un attento studio: dai titoli delle canzoni in minuscolo, identificati come un’arma comunicativa di grandissimo livello, fino ad un modo di fare e intendere la musica certamente unico. Con “WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?” il successo della cantautrice statunitense ha raggiunto delle vette inimmaginabili, grazie soprattutto al traino di brani come “bad guy” e “bury a friend”.

Le classifiche di ascolto del 2019

A questo punto, vale la pena citare quali siano le classifiche di ascolto del 2019, distinguendole per brani, artisti e voci maggiormente ascoltate durante l’anno:

Artisti più ascoltati nel 2019:

1. Post Malone
2. Billie Eilish
3. Ariana Grande
4. Ed Sheeran
5. Bad Bunny

Album più ascoltati nel 2019:

1. When We All Fall Asleep, Where Do We Go? – Billie Eilish
2. Hollywood’s Bleeding – Post Malone
3. thank u, next – Ariana Grande
4. No.6 Collaborations Project – Ed Sheeran
5. Shawn Mendes – Shawn Mendes

Brani più ascoltati nel 2019:

1. “Señorita” – Camila Cabello, Shawn Mendes
2. “bad guy” – Billie Eilish
3. “Sunflower” – Post Malone, Swae Lee
4. “7 Rings” – Ariana Grande
5. “Old Town Road – Remix” – Lil Nas X, Billy Ray Cyrus

Qual è il genere più ascoltato nel 2019?

Da quanto sopraccitato, si può evincere che il rock non sia sicuramente un genere da streaming e che non figuri, in nessuna delle classifiche che possono essere prese in considerazione, tra le vette delle classifiche relative agli ascolti avvenuti durante tutto l’anno sulle piattaforme di streaming.

Difficile anche parlare di genere maggiormente ascoltato, a meno che non si utilizzi una denominazione comune di pop che sia in grado di racchiudere tutto. Il genere di Billie Eilish, ad esempio, si orienta coinvolgendo elettronica, indie elettronica e pezzi prettamente rap, mentre il brano più ascoltato dell’anno è di matrice pop. Post Malone, invece, che figura come artista maggiormente ascoltato dell’anno, è diventato celebre per il suo rap.

 

Articoli correlati

Condividi