R3M

Red Hot Chili Peppers, la storia di come è cambiata la formazione negli anni

John Frusciante ha fatto il suo ritorno nei Red Hot Chili Peppers. La notizia è freschissima ma i fan sono in visibilio. Solo poche ore prima dell’annuncio – la formazione di Anthony Kiedis aveva comunicato via social l’addio di Josh Clinghoffer. Nemmeno il tempo di lasciare al pubblico il tempo di metabolizzare, che la bomba è stata sganciata. Frusciante – in linea con la sua tendenza a fare avanti e indietro dalla band – riprende la sua relazione di alti e bassi con i Red Hot Chili Peppers. Premesse le uniche due certezze della lineup – ovvero Anthony Kiedis e Flea – come sono cambiati i Red Hot nel corso degli anni?

FLEA, LA STORIA DELL’AMICIZIA CON KIEDIS IN ACID FOR THE CHILDREN

Sembra proprio che i Red Hot Chili Peppers possano contare su due sole certezze nella loro carriera musicale. Gli unici due membri ad essere rimasti fissi sono infatti Anthony Kiedis e Flea – fondatori e amici di infanzia. Il bassista – nel suo memoir uscito lo scorso 25 Novembre 2019, dal titolo Acid For the Children – ripercorre la sua infanzia e adolescenza tumultuose e anticonvenzionali, tutti i suoi anni prima dei Red Hot Chili Peppers. Ma, soprattutto, racconta la natura del suo rapporto con Kiedis con il quale – nonostante alcuni alti e bassi – è riuscito a mantenere un rapporto saldo e duraturo nel corso di tutti questi anni.

I CAMBIAMENTI NELLA LINEUP DEI RED HOT CHILI PEPPERS

Esclusi Anthony Kiedis e Flea – che mantengono salda la loro posizione nei Red Hot Chili Peppers – gli altri membri del gruppo non sembrano molto stabili. Tra batteristi e chitarristi la band statunitense ha visto avvicendarsi dodici musicisti. Basti pensare che solo John Frusciante è al suo terzo ritorno nella lineup. Un evento che i fan non speravano più di vedere ormai, dato che dalla sua ultima defezione erano passati quasi dieci anni.

TUTTI I MUSICISTI DEI RED HOT CHILI PEPPERS

Nel corso degli ultimi tre decenni i Red Hot Chili Peppers hanno visto avvicendarsi tra le loro fila ben 12 musicisti. Gli unici ruoli ad essere rimasti sempre fissi sono stati quelli del cantante e del bassista, appannaggio rispettivamente di Anthony Kiedis e Flea. Nonostante queste turbolenze nella formazione, la band statunitense si è costruita una notorietà influente e prolifica. Vediamo oggi i cambiamenti nella lineup originale. La posizione del chitarrista sembra essere quella più incerta fino ad oggi. Otto diversi musicisti si sono avvicendati dietro la chitarra. L’ultimo cambiamento è quello che ha visto l’insperato ma acclamato ritorno di John Frusciante nei Red Hot Chili Peppers dopo dieci anni di lontananza.

Anche dietro la batteria la situazione è sempre stata molto movimentata. Chad Smith è stato sicuramente il membro più longevo ai piatti negli ultimi tre decenni. Alcuni cambiamenti sono stati anche dettati da pericolosi abusi di droghe. Come quello del 1988, quando il chitarrista Hillel Slovak morì tragicamente per overdose di eroina.

  • 1983: Flea, Anthony Kiedis, Hillel Slovak, Jack Irons
  • 1983-1984: Flea, Anthony Kiedis, Cliff Martinez, Jack Sherman
  • 1985-1986: Flea, Anthony Kiedis, Cliff Martinez, Hillel Slovak
  • 1986-1988: Flea, Anthony Kiedis, Hillel Slovak, Jack Irons
  • 1988: Flea, Anthony Kiedis, D.H. Peligro, DeWayne McKnight – presto rimpiazzato da John Frusciante
  • 1988-1992: Flea, Anthony Kiedis, Chad Smith, John Frusciante
  • 1992-1993: Flea, Anthony Kiedis, Chad Smith, Arik Marshall
  • 1993: Flea, Anthony Kiedis, Chad Smith, Jesse Tobias
  • 1993-1998: Flea, Anthony Kiedis, Chad Smith, Dave Navarro
  • 1998-2009: Flea, Anthony Kiedis, Chad Smith, John Frusciante
  • 2009-2019: Flea, Anthony Kiedis, Chad Smith, Josh Klinghoffer
  • 2019: Flea, Anthony Kiedis, Chad Smith, John Frusciante

 

Articoli correlati

Condividi