R3M

Metallica, Lars Ulrich: “questa è la mia più grande passione”

I Metallica sono, senza ombra di dubbio, una delle migliori band al mondo. La straordinaria tecnica, la cattiveria, la tenacia e la grinta di James Hetfield, Kirk Hammett, Robert Trujillo e Lars Ulrich ha permesso alla band di entrare di diritto nei “Big Four” del Thrash Metal (insieme a Slayer, Megadeth ed Anthrax). I membri del gruppo, però, non si sono dedicati sempre e solo alla musica.

Lars Ulrich: “non bisogna suddividere la musica in categorie isolate”

Il batterista della band Lars Ulrich, ad esempio, è sempre stato un appassionato di sport, in particolar modo del tennis. Da giovane Lars, prima di avvicinarsi alla musica, seguì per un breve periodo le orme del padre Torben Ulrich, tennista di fama internazionale. Recentemente il musicista danese naturalizzato statunitense, ospite dell’evento annuale a tema tecnologico Dreamforce, ha parlato delle sue più grandi passioni oltre la musica.

Prima, però, ha esortato le persone ad avere più elasticità mentale e a non suddividere la musica in categorie così rigide: “Per quanto mi riguarda è sbagliato ridurre tutto in categorie. Credo che i media e probabilmente anche l’industria musicale giochino molto su questo aspetto, traendone profitto sotto un certo punto di vista. Noi, i Metallica, non abbiamo mai sentito veramente il bisogno di etichettarci.” Ha spiegato Lars Ulrich, aggiungendo: “Si, siamo consapevoli che il nostro stile rientri nel genere hard rock, ma non digeriamo il fatto che la musica debba essere suddivisa in categorie isolate.”

Lars Ulrich: la sua più grande passione

Il musicista di Gentofte ha poi continuato a spiegare il suo personale punto di vista, ripercorrendo i suoi primi ricordi legati al mondo della musica e dell’arte: “Fortunatamente sono cresciuto in un ambiente molto stimolante. Quando avevo solo 4-5 anni sentivo uscire dalla stanza di mio padre la musica dei più grandi: John Coltrane, Dexter Gordon, Miles Davis, The Doors, Jimi Hendrix, The Rolling Stones, Bob Marley. Sono stato ispirato da questi artisti e tanti altri ancora, ecco perché incoraggio sempre gli altri ad ampliare le proprie vedute.”

Lars Ulrich alla fine ha spiegato qual è la sua più grande passione oltre la musica: “Sia io che tutti gli altri membri dei Metallica amiamo vedere le cose da più punti di vista. Forse non tutti sanno che una delle mie più grandi passioni è il cinema.” Ha confessato il batterista, aggiungendo: “Qualche giorno fa ho visto un film con Adam Sandler che consiglio a tutti: ‘Uncut Gems’. Ecco è questo quello che succede quando vedo un bel film: mi viene subito voglia di suonare, di produrre qualcosa di nuovo, di creare nuova musica. In verità sono tante le cose da cui posso trarre ispirazione: un dipinto, una scultura, un film, un’opera, un libro. Per me è anche una questione di curiosità, di maturità, di guardare le cose da più punti di vista.”

Articoli correlati

Condividi