R3M

Le 5 canzoni rock più popolari di sempre

Il panorama rock è pieno zeppo di brani iconici e leggendari, che hanno segnato inevitabilmente la storia della musica. Andiamo oggi a scoprire questa speciale classifica delle 5 canzoni rock più popolari di sempre.

November Rain – Guns N’ Roses

Uno dei pezzi più popolari della storia del rock è sicuramente November Rain dei Guns N’Roses. Questa ballata romantica, pubblicata nel 1992 come terzo estratto dell’album Use Your Illusion I, è diventata col tempo uno dei cavalli di battaglia della band capitanata da Axl Rose. November Rain si discosta da altri pezzi, più grezzi e hard rock, trascinando l’ascoltatore in un’atmosfera malinconica. ll pezzo dei Guns N’ Roses è una ballad potente ed emozionante, che si focalizza sui momenti di crisi e dolore di una relazione.

Smoke on the Water – Deep Purple

In questa speciale classifica non poteva certo mancare Smoke on the Water dei Deep Purple. Il brano, inserito prima nell’album del ’72 Machine Head e pubblicato poi come singolo l’anno successivo, è uno dei più celebri della band e della scena rock in generale. La canzone dei Deep Purple, la cui storia è legata a quella dell’incendio a Montreux accaduto dopo il concerto di Frank Zappa, è entrata nella storia anche e soprattutto grazie al suo riff, il più famoso di sempre nella lunga storia del rock.

Bohemian Rhapsody – Queen

Bohemian Rhapsody, pubblicato il 31 ottobre del 1975, è una delle migliori canzoni rock di tutti i tempi: risulta, infatti, il terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito. Nel 2000 è stata eletta “canzone del secolo”. Nel 2019, invece, il video ufficiale del brano ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni su youtube. Insomma, ormai non ci sono più parole per descrivere questa canzone così complessa ed intensa, partorita dalla mente geniale di Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury. Il singolo, estratto dal quarto album in studio della band “A Night at the Opera” è uno dei più iconici dei Queen e della storia del rock.

Smeels Like Teen Spirit – Nirvana

Quando pensiamo ai Nirvana una delle prima cose che ci viene in mente è Smells Like Teen Spirit: probabilmente uno dei singoli più famosi della storia del rock. Smells Like Teen Spirit, prima traccia del celebre album Nevermind, è senza ombra di dubbio il cavallo di battaglia dei Nirvana. Tuttavia, lo storico frontman della band Kurt Cobain, non la pensava esattamente cosi“Non capisco perché siano tutti cosi concentrati su quella canzone. Probabilmente perchè l’hanno vista su MTV un milione di volte. Ci sono tantissime altre canzoni che ho scritto che sono ugualmente buone, se non migliori. Come ad esempio Drain You.” Il brano era un vero e proprio grido di guerra, ma il frontman dei Nirvana odiava la strumentalizzazione delle sue canzoni.

Light My Fire – The Doors

Light My Fire è sicuramente uno dei brani più famosi dei Doors (e della storia della musica). La canzone, registrata nell’omonimo album del 1966 e rilasciata come singolo soltanto un anno dopo, nel 1967, è considerata ancora oggi come un vero e proprio capolavoro. La rivista americana Rolling Stone ha collocato il brano alla posizione numero 35 tra le 500 migliori canzoni di sempre e anche VH1 l’ha inserita in una sua classifica, tra le canzoni del secolo (alla settima posizione).

Articoli correlati

Condividi