R3M

Smells Like Teen Spirit dei Nirvana ha battuto un altro incredibile record

Quando pensiamo ai Nirvana una delle prima cose che ci viene in mente è Smells Like Teen Spirit: probabilmente uno dei singoli più famosi della storia del rock.. Il brano, composto dal trio Kurt Cobain-Dave Grohl-Krist Novoselic, è stato pubblicato il 10 settembre del 1991 come prima traccia del secondo album in studio ‘Nevermind’.

Smells Like Teen Spirit e l’influenza dei Pixies

Smells Like Teen Spirit è senza ombra di dubbio il cavallo di battaglia dei Nirvana. Tuttavia, lo storico frontman della band Kurt Cobain, non la pensava esattamente cosi“Non capisco perché siano tutti cosi concentrati su quella canzone. Probabilmente perchè l’hanno vista su MTV un milione di volte. Ci sono tantissime altre canzoni che ho scritto che sono ugualmente buone, se non migliori. Come ad esempio Drain You.” Il brano era un vero e proprio grido di guerra, ma il frontman dei Nirvana odiava la strumentalizzazione delle sue canzoni.

Le iniziali intenzioni di Kurt Cobain erano quelle di creare un brano molto vicino al sound dei Pixies. Non che i Nirvana volessero copiare altre band, semplicemente stavano cercando di orientare la loro musica verso nuove direzioni: “Stavo cercando di scrivere la canzone pop per eccellenza. In sintesi stavo provando a plagiare i Pixies. La prima volta che li ho ascoltati mi sono sentito così legato a loro che avrei potuto far parte della band”ha confessato una volta il cantautore di Aberdeen.

Smells Like Teen Spirit: un miliardo di visualizzazioni su Youtube

Ad ogni modo, nonostante siano passati svariati anni da quando Kurt la compose, Smells Like Teen Spirit continua a macinare record. L’ultimo, in ordine cronologico, riguarda il video ufficiale del brano pubblicato sulla piattaforma web di Youtube. La clip, caricata sul canale il 16 giugno del 2009 e diretta da Samuel Bayer, ha infatti raggiunto un miliardo di visualizzazioni. Il pezzo di Kurt Cobain e soci è quindi entrato di diritto nel Billion View Club dei video che hanno superato il miliardo di views, insieme a November Rain e Sweet Child O’Mine (Guns N’Roses), Numb (Linkin Park) e Bohemian Rhapsody (Queen). Questa speciale classifica è guidata, ahinoi, dalla hit estiva di Luis Fonsi ‘Despacito’, con oltre 6 miliardi e mezzo di views.

Krist Anthony Novoselic, storico bassista dei Nirvana, ha  festeggiato il risultato pubblicando un post di ringraziamento su Twitter:

https://twitter.com/KristNovoselic/status/1210007007693950977

C’è pero da fare una precisazione. Quando Kurt Cobain fece ascoltare il riff di Smells Like Teen Spirit a Krist Novoselic, questo lo bocciò, ritenendolo banale e ridicolo. Di tutta risposta il frontman della band costrinse tutti i membri a ripetere lo stesso ritornello per ore ed ore. Fu proprio durante questa lunghissima seduta di registrazione che il bassista pensò di rallentarne il tempo, fino a giungere al riff che noi tutti conosciamo.

Articoli correlati

Condividi