R3M

Blade Runner: Un membro dei The Who rifiutò di partecipare alla colonna sonora del film cult

I The Who rappresentano uno tra i gruppi più influenti della musica rock britannica. Diversi loro brani sono finiti nelle colonne sonore di serie tv e film, e tutti gli spettatori finiscono per canticchiare i loro brani pur non conoscendone la provenienza. In una recente intervista con Contactmusic, il chitarrista dei della band Pete Townshend ha rivelato del suo rifiuto di comporre la colonna sonora del film cult Blade Runner. Si tratta di uno dei film più famosi di fantascienza, creato nel 1982 con la regia di Ridley Scott.

Il rifiuto di Pete Townshend a Blade Runner

Townshend collaborò già con Ken Russel per la realizzazione della colonna sonora di un film: “Ho lavorato con Ken Russell alla musica per il suo adattamento di ‘Tommy‘. E quando ho finito, dopo circa sei mesi di lavoro, l’ho preso da parte e gli ho detto che non avrei mai più lavorato ad un film, questa è la cosa peggiore che mi sia mai capitata, e non mi piace molto neanche il film! Ma adoro Ken Russell, è fantastico.” 

Sarà stata l’esperienza traumatica con quel primo film, ma Pete Townshend rimase coerente: “In seguito Terry Rawlings mi diede una sceneggiatura da leggere e io dissi: ‘No, non farò più film’. E lui: ‘Devi leggere questo, amico, devi leggere questo, è fantastico. E’ di un ragazzo di nome Ridley Scott.’ Ed io ho ripetuto, ‘Non farò altri film!’. Ho letto la sceneggiatura ed ho pensato ‘questa è spazzatura’, e gli ho detto ‘è spazzatura, e non farò altri film per te’, ed era… ‘Blade Runner‘.”

La colonna sonora del film

Pensando a quello che poi è diventato, probabilmente Townshend si starà mangiando le mani, stiamo parlando infatti del miglior film di fantascienza di tutti i tempi. In definitiva, la colonna sonora di Blade Runner è stata composta da Vangelis, con un lavoro che convinse pienamente sia il pubblico sia la critica, con il compositore già premiato con un Oscar alla migliore colonna sonora per il suo lavoro con Momenti di gloria, film nel 1981. L’album della colonna sonora di Blade Runner venne pubblicato da Warner Music e Atlantic Records nel 1994, dodici anni più tardi rispetto alla sua composizione e all’uscita del film.

Di seguito, la lista delle tracce nella versione ufficiale del 1994:

  1. Main Titles – 3:42
  2. Blush Response – 5:47
  3. Wait for Me – 5:27
  4. Rachel’s Song – 4:46
  5. Love Theme – 4:56
  6. One More Kiss, Dear – 3:58
  7. Blade Runner Blues – 8:53
  8. Memories of Green – 5:05
  9. Tales of the Future – 4:46
  10. Damask Rose – 2:32
  11. Blade Runner (End Titles) – 4:40
  12. Tears in Rain – 3:00

Articoli correlati

Condividi