R3M

Liam Gallagher rivela la sua canzone di John Lennon preferita

Se si è prestato attenzione alla musica britannica nell’ultimo quarto di secolo, si è sicuramente percepita una certa familiarità nella figura spavalda e conflittuale di Liam Gallagher. Il cantante ed ex voce principale degli Oasis ha sempre evidenziato un tratto caratteriale piuttosto arrabbiato e incazzato ma con qualche elemento più dolce e romantico. Per questo motivo, Liam si è un po’ avvicinato, in qualche atmosfera dei suoi pezzi, a John Lennon. Una volta era soprannominato “l’uomo più arrabbiato del mondo e con il mondo” dal fratello chitarrista Noel, ma con il tempo Rkid si è calmato (anche se non più di tanto). Ecco che Liam Gallagher rivela la sua canzone di John Lennon preferita.

TRA RABBIA E INFLUENZE BEATLESIANE

Avere due album da solista numero uno di fila con As You Were e Why Me? Why Not. è stato qualcosa che lo ha definitivamente aiutato a superare i suoi momenti di crisi. Per quanto la rabbia di Liam Gallagher sia sempre stato qualcosa di innato e normale per lui, c’era una parte del suo cuore che manteneva la calma. Quella parte del suo cuore, per sua stessa ammissione, era quella che amava i BeatlesLiam Gallagher è sempre stato un grande fan della band, prendendo a piene mani il loro stile e la musica di alcuni di essi.

LE COVER DEI BEATLES FATTI DAGLI OASIS

Alcuni pezzi dei Beatles sono stati coverizzati dagli Oasis, come Helter Skelter durante il concerto di Wembley del 2000 e soprattutto un altro brano, cantato anni dopo anche da Bono Vox. Si tratta di “I Am The Walrus“, suonato praticamente sempre durante i primi anni di carriera della band. L’amore per questo pezzo scritto da John Lennon è sempre stato viscerale per Liam, arrivando persino a chiamare suo figlio Lennon. Ma, in verità, quale è il pezzo di John Lennon preferito dal Nostro?

JOHN LENNON COME PRINCIPALE ISPIRATORE

Dovete sapere che la canzone preferita dell’autore di “Once” non risale al periodo Beatlesiano di John Lennon. Il brano più amato viene dall’ultimo album di Lennon Double Fantasy realizzato con Yoko Ono del 1980. Il suo pezzo preferito di John Lennon è l’ispiratore di Little James, incluso nel disco degli Oasis “Standing on the Shoulders of Giants” del 2000. Il nome della canzone di Lennon si intitola Beautiful Boy ed è direttamente dedicato al figlio di John, Sean Lennon. Ovviamente si tratta di un pezzo intimo, sentito, che riguarda la gioia della paternità. Inoltre fa riferimento alla psicologa francese Emile Coue. Se volete ascoltare il pezzo, cliccate qui.

LA SPLENDIDA SCELTA

Le persone che hanno un’anima si renderanno conto che ci sarà un giorno in cui vai a casa e ti alzi i piedi e coccoli i tuoi figli. Se qualcuno strappa via tutto questo, non ha il cuore, non sa quale sia il significato della vita. Consigli per coloro che non hanno un cuore? Fanculo. Non puoi vivere con queste persone“. Quindi Liam ha scelto una canzone sincera, toccante e assolutamente meravigliosa sulla gioia interiore della paternità. Ha anche rivelato come l’ascolto di John Lennon sia la medicina perfetta per combattere i suoi demoni.

Articoli correlati

Condividi