R3M

Qual è la rock band maggiormente trasmessa in radio negli ultimi dieci anni?

Un riconoscimento piuttosto importante per i Nirvana, che sono stati indicati come la rock band maggiormente trasmessa in radio negli ultimi dieci anni. La band di Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl è stata indicata, infatti, come la band che è stata maggiormente ascoltata in radio nell’ultimo decennio, cioè a partire dal 2010 al 2019. Una grandissima dimostrazione di affetto sia per i fan dei Nirvana, sia una sottolineatura del grande successo che la formazione statunitense ha ottenuto nell’ambito della sua carriera, tanto da portarla a diventare incredibilmente importante anche al termine della stessa. Va sottolineato, anche, come all’interno della classifica sia presente anche gran parte della scuola grunge, rappresentata da tanti altri esempi che hanno fatto la storia in questo preciso genere. Vi riportiamo allora la classifica che è stata offerta direttamente da Nielsen Music.

Perché i Nirvana sono così ascoltati in radio?

Prima di riportare i numeri che sono presenti all’interno della classifica pubblicata da Nielsen Music e riguardante le band che sono state maggiormente ascoltate in radio nel decennio che va dal 2010 al 2019, vale la pena sottolineare il perché siano proprio i Nirvana ad essere stati maggiormente ascoltati a scapito anche di formazioni che hanno ottenuto un successo, in termini di vendite o di riconoscimenti da parte della critica, migliore.

Che si parli dei Nirvana citando i più grandi capolavori della band, cioè quelli che hanno ottenuto un successo maggiore, o di brani di differente natura, non si può fare a meno di citare un grande contributo alla storia della musica che passa attraverso ambiti differenti, e che si poggia non soltanto sull’ascolto di una determinata canzone, ma anche su tutte quelle reazioni emotive che quell’ascolto stesso può provocare. Nel caso dei Nirvana stessi, ascoltare una loro canzone in radio vuol dire essere sicuramente spronati, o magari può far riflettere se il tema è piuttosto particolare. Insomma, i Nirvana hanno una grande importanza in qualsiasi ambito di riferimento, ed è per questo motivo che in molti sono affidati alla band statunitense come fonte di ascolto e trasmissione radiofonica.

Le band più ascoltate nel decennio secondo la rivista Nielsen Music

A proposito dei Nirvana, di cui vi abbiamo fatto menzione precedentemente, è sicuramente la formazione statunitense dell’amato e compianto Kurt Cobain a detenere lo scettro di band maggiormente ascoltata nel decennio, secondo la rivista Nielsen Music. Con Smells Like Teen Spirit la band comanda la classifica con 145mila trasmissioni radiofoniche, ma non è la sola canzone dei Nirvana ad essere presente nella lista: nelle prime dieci posizioni ci sono anche Come As You Are (al terzo posto con 134mila trasmissioni) e Lithium (decimo posto con 123mila trasmissioni), a dimostrazione dell’incredibile successo ottenuto con Nevermind. 

Di seguito, è riportata la classifica delle band più ascoltate nel decennio secondo la rivista Nielsen Music:

  • Nevermind (Nirvana) – 145.000
  • Man In The Box (Alice In Chains) – 142.000
  • Come As You Are (Nirvana) – 134.000
  • Plush (Stone Temple Pilots) – 133.000
  • Even Flow (Pearl Jam) – 132.000

Articoli correlati

Condividi