R3M

AC/DC, U2 e Springsteen: scopri le rockstar che hanno guadagnato di più in un anno

Sono cambiate molte cose da quando le rockstar riuscivano a malapena a sbarcare il lunario, con i guadagni di dischi grezzi e incisi alla meglio. Da quando le  band si esibivano in locali fumosi e scalcinati. Ora la musica è un business come molti altri, intorno al quale girano milioni e milioni di dollari. I musicisti più in vista si imbarcano in tour lunghissimi in giro per il mondo, che portano decisamente all’attivo l’asticella dei loro guadagni. Per chi fosse curioso di scoprire quali sono le rockstar più ricche del mondo, Forbes ha stilato una lista degli stipendi d’oro della musica.

ROCKSTAR RICCHISSIME, LA CLASSIFICA DEI PAPERONI DELLA MUSICA

Prima di parlare dei guadagni d’oro di alcune rockstar – calcolati nell’arco di un solo anno solare – passiamo a vedere la lista dei paperoni della musica. Parliamo di patrimoni al netto, accumulati in anni e anni di gloriosa carriera artista.

Al decimo posto troviamo Roger Waters che – dopo anni di battaglie legali con i restanti membri dei Pink Floyd – deve aver visto il proprio patrimonio sensibilmente sfoltito. Eppure il bassista ha dalla sua circa 270 milioni di dollari. Seguono a breve passo Jon Bon Jovi e Gene Simmons – frontman dei Kiss – che continuano ad avere moltissima attrattiva sul pubblico. Si parla rispettivamente di 275 e 300 milioni di dollari.

LE ALTRE ROCKSTAR PIU’ RICCHE DEL MODO

A pari merito con Simmons anche il cantautore americano Bruce Springsteen che – dopo il rilascio di un nuovo album – è più che mai nel cuore del suo pubblico. Al sesto posto, confermandosi immortale oltre che ricchissimo, Keith Richards dei Rolling Stones.

Il chitarrista ha un conto in banca di circa 330 milioni di dollari. Se sorgono dubbi su come possa aver utilizzato il suo denaro Richards, su quello di Ringo Starr non ci sono dubbi. L’ex Fab Four – al quinto posto di questa classifica – ha immobili un pò ovunque per un valore di circa 350 milioni di dollari. Ad un soffio dal podio Mick Jagger – frontman dei Rolling Stones con 360 milioni.

ELTON JOHN, BONO E PAUL MCCARTNEY: CHI E’ IL PIU’ RICCO?

Arriviamo finalmente alle prime tre posizioni della classifica delle rockstar più ricche del mondo. Nel gradino più basso del podio troviamo Sir Elton John che – dopo una lunga e prolifica carriera – ha accumulato la bellezza di 450 milioni di dollari. Bono Vox – carismatico leader degli U2 – lo stacca sensibilmente con i suoi 650 milioni di dollari, guadagnati tra album e tour.

E al primo posto dei paperoni della musica, troviamo Paul McCartney. L’ex membro dei Beatles può contare su circa 1,2 miliardi di dollari. Una cifra eccezionale. Il bassista ha venduto oltre 100 milioni di album nella propria carriera e – pur essendo avanti con gli anni – continua a esibirsi e a macinare successi.

FORBES, LA CLASSIFICA DEI GUADAGNI PIU’ RICCHI DELLE ROCKSTAR

Dopo aver visto la classifica delle rockstar più ricche del mondo, passiamo a quella stilata dalla rivista Forbes. Il famoso magazine ha preso in considerazione i guadagni di alcune delle band e dei musicisti più in vista del mondo, tra il 2009 e il 2010. Tra i più ricchi in assoluto gli AC/DC che – nell’arco di un anno – si sono portati a casa circa 114 milioni di dollari.

  1. U2 – 130 milioni di dollari
  2. AC/DC – 114 milioni di dollari
  3. BEYONCE’ – 87 milioni di dollari
  4. BRUCE SPRINGSTEEN – 70 milioni di dollari
  5. BRITNEY SPEARS – 64 milioni di dollari
  6. JAY-Z – 63 milioni di dollari
  7. LADY GAGA – 62 milioni di dollari
  8. MADONNA – 58 milioni di dollari
  9. KENNY CHESNEY – 50 milioni di dollari
  10. BLACK EYED PEAS E COLDPLAY – 48 milioni di dollari

Articoli correlati

Condividi