13 June, 2021, 20:01

I Pink Floyd hanno ricordato l’evento straordinario che ha cambiato la loro carriera

L’account Instagram ufficiale dei Pink Floyd ha pensato bene di dare inizio ad una serie di Amarcord e ricordi per i tantissimi fan. La band (anzi, i responsabili marketing e comunicazione del gruppo) hanno postato una foto di un poster, peraltro molto rara e ricercata dai collezionisti, che ritrae loro stessi. Si tratta di una delle loro foto più iconiche e famose della loro storia come gruppo. Ma non solo, nella descrizione i Nostri amati Pink Floyd hanno ricordato un giorno molto speciale che ha influenzato tutta la loro carriera. Volete sapere quale? Quell’evento straordinario cambiò la carriera dei Pink Floyd.

IL TOUR MAESTOSO IN GERMANIA

Nel post di Instagram, Pink Floyd hanno riportato l’attenzione su un giorno molto importante per la loro carriera con quella foto presa dal loro archivio. La band ha ricordato che 43 anni fa, nel lontano 1977, avevano iniziato un mastodontico e lungo tour tedesco chiamato “In The Flesh“. Questo tour è stato particolarmente importante in quanto ha aperto la strada al successivo progetto della band. Quel periodo è particolarmente importante perché è il momento che presenta la bizzarria di Roger Waters durante quel tour. Il bassista infatti sputò contro un fan che stava tentando di scalare la recinzione per avvicinarsi alla band.

COSA HANNO SCRITTO I PINK FLOYD

Il tour In The Flesh del 1977 iniziò questo giorno in Germania. Curiosamente il poster presentava una foto della band di alcuni anni prima – dove normalmente ti aspetteresti di vedere questa immagine? Il nome del tour, ovviamente, è stato usato nel prossimo progetto della band… “. Ebbene, il gruppo aveva scelto quella foto preciso, nonostante fosse di qualche anno prima e i vari componenti erano leggermente invecchiati. Come si può vedere nel posto (link qui), la foto è in bianco e nero e forse è la fotografia più famosa mai usata dal gruppo per definire sé stessi. Ma cosa hanno risposto i fan? Benissimo. In fondo, quella serie di concerti e quell’evento cambiò la carriera dei Pink Floyd.

LE RISPOSTE E LE REAZIONI DEI FAN

Ovviamente sappiamo che i Pink Floyd hanno influenzato non solo una lunghissima schiera di musicisti, cantanti e artisti, ma anche tutto il loro pubblico. Fu in quella serie di concerti che il pubblico iniziò davvero ad innamorarsi dei Pink Floyd, nonostante avessero pubblicato moltissimi album. Uno fra tutti l’album dei record The Dark Side of the Moon ma anche un altro celebre disco, ovvero Wish You Were Here. I vari fan sul post hanno commentato che in quel periodo moltissimi non conoscevano la band e la conobbero proprio in quella serie di concerti. Da lì sarebbe nato l’amore, soprattutto dei fan tedeschi, per la band.

IN THE FLESH? TOUR

Quel tour era chiaramente incentrato sul brano In The Flesh? che sarebbe poi stato contenuto nel disco The Wall del 1979. I Pink Floyd, reduci dal successo del disco Animals, stavano tentando nuove strade musicali, soprattutto per quanto riguarda le loro esibizioni live. Quale pubblico migliore se non quello tedesco, particolarmente attratto dalla musica sperimentale, alle volte elettronica, ma comunque sempre di genere rock? Ricordiamo che in quel periodo a Berlino c’erano due nomi molto importanti: David Bowie e Iggy Pop, giunti in Germania per ripulirsi da droghe e sostanze varie.

Share