R3M

Steve Vai: l’esibizione di un giovane chitarrista lo lascia a bocca aperta (VIDEO)

Il 6 Giugno 1960, a Carle Place, nasceva Steven Siro Vai, meglio conosciuto come Steve Vai. Famoso chitarrista, compositore, produttore discografico e cantante statunitense, Vai ha da sempre accompagnato la sua carriera da solista a varie collaborazioni, militando agli esordi con Frank Zappa, poi con David Lee Roth, i Whitesnake e altri artisti del panorama Hard e Heavy.

Steve Vai: il mago delle 6 corde

Steve è anche un noto polistrumentista: oltre alla sua abilità con la chitarra, se la cava piuttosto bene anche con il piano, il basso e la batteria. E, come se il quadro non fosse già abbastanza chiaro, Steve è stato votato il decimo miglior chitarrista al mondo dalla rivista Guitar World, ha vinto per tre volte il Grammy ed è stato nominato quindici volte. E, in qualche modo, è collegato anche al nostro amato popolo: i suoi nonni erano italiani, più precisamente della provincia di Pavia e nel 2012 Vai ha ricevuto la cittadinanza onoraria del loro Comune di origine, Dorno.

Una cosa è certa: Steve vai non è un comune chitarrista, ma un vero e proprio luminare. Si è distinto, negli anni, sia per la tecnica che per la straordinaria espressività e comunicabilità dei suoi assoli: Steve, così come il mitico Jimi Hendrix, parla e fa parlare la sua chitarra. Un chitarrista come Steve Vai non si può e non si deve solo ascoltare, ma anche osservare, perché il modo in cui suona è parte integrante della bellezza dei suoi pezzi strumentali.

Steve Vai e la jam session con Patrick Souza

Steve Vai seduce lo strumento, lo accarezza e lo sfiora. E, nel frattempo, accompagna i movimenti con tutto il corpo, non staccando un attimo lo sguardo dalla propria chitarra. A guardare un chitarrista come Steve Vai si rimane catturati, ipnotizzati: si riesce a percepire perfettamente il limite tra l’ascoltare la musica e il sentirla veramente.

E, nonostante tutto, fortunatamente Steve riesce ancora a sorprendersi al cospetto di qualche giovane talento della chitarra. Qualche anno fa, infatti, il compositore statunitense si trovò nel bel mezzo di una jam session con un musicista brasiliano che l’ha lasciato di stucco: Patrick Souza. I fatti risalgono al 27 giugno del 2015 ed evidenziano quanto di bello ci sia nella musica: una leggenda come Steve Rai che non solo duetta con un chitarrista a dir poco sconosciuto, ma ne rimane anche affascinato. È davvero fantastico vedere come le grandi star, talvolta, riescano a lasciarsi andare e a divertirsi in maniera così pura e sincera.

Ecco il video della jam tra Steve Vai e Patrick Souza:

 

Articoli correlati

Condividi