R3M

L’incredibile record dei Pantera: oltre un miliardo di ascolti in streaming

Il gruppo dei Pantera, originario di Arlington, è stato uno dei più rappresentativi della scena heavy metal. Fortemente influenzato da band come Kiss, Van Halen e Black Sabbath, la band può vantare all’attivo numeri da capogiro.

Pantera: 1 miliardo di ascolti in streaming

Pochi giorni fa i Pantera, tramite la loro pagina Facebook ufficiale, hanno annunciato con grande gioia di aver superato un miliardo di ascolti in streaming. Tutto ciò, ovviamente, è avvenuto anche grazie ai vari player di Amazon, Apple, Deezer, Google e Spotify. Sapete invece qual è stato il brano più riprodotto? “Walk” , ovviamente!

Walk è probabilmente uno dei pezzi più famosi ed innovativi della band: pubblicata nel 1992, la traccia è stata inserita nell’album Vulgar Display of Power diventandone il perno principale. Nel brano si percepisce perfettamente l’estensione vocale di Phil Anselmo, i rapidi giri di basso di Rex Brown, la potente batteria di Vinnie Paul e l’immancabile talento del grande Dimebag Darrel. 

I primi passi della band nel mondo degli eccessi delle rockstar

La formazione di Arlington, Texas, ha all’attivo 9 album: pubblicati tutti tra il 1983 e il 2000, di cui uno (Far Beyond Driven) finito perfino al primo posto di Billboard.

Il primo album dei Pantera, Metal Magic, lanciò da subito la band nel mondo degli eccessi tipico delle rockstar. Travolgente e assolutamente fuori dagli schemi, con questo disco i Pantera seppero farsi riconoscere dal grande pubblico per la loro esplosività e la loro grinta. La copertina dell’album risulta, in ogni caso, abbastanza discutibile, per quanto sia perfettamente in linea con gli anni ’80: una pantera antropomorfa regge una sciabola mentre il mondo alle sue spalle va in fumo. Colori sgargianti e grafiche cartoon rimandano perfettamente al periodo in cui l’album è stato rilasciato.

C’è da precisare, però, che il nome scelto dai fratelli Abbott (o più semplicemente Dimebag Darrell e Vinnie Paul) non fa riferimento al felino dal pelo lucido e nero, bensì alla città di Pantego, in Texas. Nonostante ciò col tempo la pantera, già uno dei principali simboli dell’adolescenza del gruppo, è diventato uno dei marchi di fabbrica della band. La band, più e più volte, è stata annoverata tra i principali gruppi metal degli anni novanta, piazzandosi alla quinta posizione della speciale classifica stilata da MTV dei “dieci migliori gruppi heavy metal di tutti i tempi.” Sfortunatamente la formazione americana si è sciolta definitivamente nel 2003 e la possibilità di una probabile riunione è stata accantonata definitivamente dopo la morte di Dimebag nel 2004 e quella di Paul nel 2018

Articoli correlati

Condividi